Progetto “Una Scuola, un Lavoro”

Venerdì 21 Maggio 2021

Neodiplomati della Civica Scuola di Liuteria in tirocinio col progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni

Promosso da Fondazione Cologni, da diversi anni il progetto “Una Scuola un lavoro” sostiene  con borse di studio la realizzazione di tirocini presso qualificate realtà aziendali dell’artigianato italiano. Il progetto si rivolge alle Scuole di formazione in ambito artigianale attraverso l’invito a candidare i propri neodiplomati ad un bando a cadenza annuale.

Come già in precedenti occasioni, anche per l’edizione 2021, la Civica Scuola di Liuteria ha visto il successo delle candidature di due ex allievi che, avviati ad un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi, hanno concretizzato il progetto formativo condiviso con i rispettivi artigiani da loro stessi precedentemente individuati e coinvolti. Le assegnazioni ottenute,  uniche destinate alla liuteria nell’edizione 2021, hanno quindi permesso ai due giovani di intraprendere un’importante esperienza formativa presso due affermate botteghe di liuteria. Ecco in breve le loro storie:

Lucas Basilotta nasce a Tucumán, Argentina, nel 1992. Ama fin da piccolo i lavori manuali, il suo primo approccio alla liuteria avviene nel 2013, quando si iscrive alla scuola di liuteria della sua città, dove studia costruzione della chitarra classica e del violino. Nel 2016, seguendo i consigli del suo maestro e la sua voglia di avere una esperienza formativa all’estero, decide di trasferirsi in Italia, a Milano, per continuare il suo percorso educativo presso la Civica Scuola di Liuteria, dove approfondisce le sue conoscenze nella costruzione, riparazione e set-up degli strumenti ad arco. Dopo il diploma, nel 2020, vince il bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, promosso da Fondazione Cologni, con il quale accede al tirocinio di sei mesi presso la bottega di liuteria del maestro Carlo Chiesa, che lo seguirà da vicino fino a luglio 2021. Lucas è entusiasta di questa esperienza: “per qualsiasi giovane artigiano avere la possibilità di affiancarsi a una bottega di un grande professionista a inizio carriera è importantissimo per la sua formazione e opportunità di inserimento lavorativo. Questo tirocinio mi sta permettendo di migliorare le mie tecniche nella costruzione del quartetto classico e di avvicinarmi anche agli strumenti barocchi come la viola da gamba”. ( Credit Immagine fotografica ©Peter Elovich, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, unascuolaunlavoro.it)

Matteo Fontana, nato nel 1996, vive a Fagnano Olona. Si diploma in amministrazione, finanza e marketing, ma contemporaneamente coltiva la sua passione per la musica e giovanissimo decide di costruire una chitarra elettrica con le proprie mani, utilizzando scarti di legno trovati in una vecchia falegnameria vicino casa. Si iscrive quindi alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e dopo quattro anni riceve il diploma di liutaio specializzato nella costruzione di strumenti a pizzico. Partecipa al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni e da gennaio 2021 inizia la sua esperienza lavorativa presso la Liuteria Cocopelli, di Gavirate, in provincia di Varese. Insieme al suo tutor, il maestro liutaio Simone Assunto, stimato professionista che si occupa di riparazioni e costruzione di strumenti sia antichi che moderni, svolge il suo tirocinio di sei mesi fino a luglio 2021. Matteo racconta: “questa esperienza mi sta dando l’opportunità di imparare a lavorare all’interno di una bottega, comprendendo i suoi ritmi lavorativi. Mi sta permettendo di migliorare le mie conoscenze tecniche e manuali, di lavorare su diversi strumenti e di specializzarmi nella costruzione di chitarre, ricercando un suono sempre migliore”.

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Aperta la prima sede decentrata dei CPI

In via Paravia 26 un nuovo hub di servizi al lavoro e uno spazio di progettualità condivisa sul quartiere

31/01/2024