Workers’ Memorial Day 2017. Una giornata riuscita

Mercoledì 3 Maggio 2017

In occasione del Workers' Memorial Day, giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro che ha lo scopo di ricordare le morti e gli infortuni sul lavoro, il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita (CCP) ha voluto richiamare l'attenzione degli addetti ai lavori e dei cittadini sul tema della sicurezza e della prevenzione attraverso diverse iniziative.

Nella mattinata, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, si è tenuto un Convegno, intitolato “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi - domani”, al quale è intervenuta Cristina Tajani - Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, che ha rivolto un saluto ai presenti e ha introdotto il tema del convegno. Sono seguite le interessanti ed approfondite relazioni di Hans-Horst Konkolewsky –ISSA, Gianni Rosas - ILO e Giancarlo Bianchi – CIIP, che hanno permesso di riflettere sul futuro della sicurezza e della prevenzione.
All’interno del convegno si è svolta anche una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Dario Firsech - Ance Lombardia, Carlo Gerla - CISL Milano Metropoli, Nicoletta Cornaggia - Regione Lombardia, Antonio Traficante - Inail, Aniello Pisanti - INL, Luca Cerbino – VVF, Tiziana Siciliano - Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Milano e della Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana di Milano, Elena Buscemi. I partecipanti alla tavola rotonda rispondendo alle domande del moderatore, Giovanni Caprara – Presidente UGIS, hanno illustrato gli interventi che le loro associazioni ed istituzioni hanno messo in atto, per quanto riguarda la sicurezza e la prevenzione, in risposta ai cambiamenti che investono il mondo del lavoro.

Dalle 10,30 alle 18,00, in Piazza Duomo, si è svolta un’iniziativa denominata “Safety happening” nella quale le istituzioni e le associazioni che compongono il CCP, assieme alla Polizia Locale ed alla Protezione Civile del Comune di Milano, hanno coinvolto i cittadini in attività legate ai temi della sicurezza e della prevenzione.
Diversi i bambini che hanno partecipato al “Cantiere dei piccoli” proposto dalla ATS Milano o che si sono fermati a chiedere informazioni all’Unità cinofila della Polizia Locale.
Gli adulti si sono mostrati, invece, più interessati a visitare i mezzi della Protezione civile e dei Vigili del fuoco oppure a chiedere informazioni allo stand dell’Inail.

Nel pomeriggio, presso il Cippo, dedicato alle donne e agli uomini che sono deceduti o si sono infortunati sul lavoro, collocato nel Parco delle Memorie industriali, si è tenuta una toccante Cerimonia, durante la quale, oltre alla deposizione delle corone, l’Assessore Cristina Tajani, il Presidente provinciale dell’ANMIL Angelo Frigerio, il Maestro del Lavoro Luigi Vergani e il sindacalista Carlo Gerla hanno esposto alcune loro considerazioni sul tema delle morti e degli infortuni sul lavoro.

Grande soddisfazione da parte di tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione delle varie attività per la piena riuscita della giornata.

E’ possibile scaricare i materiali del Convegno dal sito della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP).

Progetti correlati

C.C.P.

Il Centro per la Cultura e la Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro del Comune di Milano

Notizie collegate

Milano Design Week 2022

Milano Design Week 2022

Oltre cento operatori per circa 800 eventi in chiave sostenibilità ed economia circolare Il programma sul sito di Yes Milano

05/06/2022

DropCity un distretto del design aperto alla città

DropCity un distretto del design aperto alla città

Magazzini Raccordati, presentato il progetto per ridare vita agli ex depositi ferroviari:

01/06/2022