Formazione Ottica, cerchiamo Concessionario unico

Avviso pubblico per l'assegnazione in concessione d'uso a titolo oneroso di spazi e laboratori siti all'interno del centro di formazione di via Alex Visconti n. 18 per la realizzazione di attività di formazione nel campo dell'ottica e dell'optometri.

L’attuale Centro di formazione, insediatosi dal 2017 presso via Alex Visconti 18, è l’evoluzione di una storia di formazione nel campo delle Arti Ausiliarie del Settore Sanitario che risale agli anni ’70. Nel 2002, avvalendosi delle proprie caratteristiche in termini di risorse umane e di strutture tecnico-logistiche, il Centro ha ottenuto dal Ministero della Salute l’accreditamento ad adempiere alle funzioni di provider per la gestione dei corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM).
I corsi ECM sono stati proposti a professionisti del settore per quasi un decennio riscuotendo notevole consenso tra gli utenti. La cessazione di questa esperienza nel 2010 è legata alla revoca dell’obbligatorietà dei corsi ECM per gli ottici. Dal 2015 il Centro ha ristrutturato catalogo e metodi della propria offerta formativa in ambito ottico, attivando anche partnership con altri soggetti.

Attualmente si pone come struttura di preparazione agli esami di abilitazione alla professione di ottico e propone percorsi di formazione per figure professionali dedicate alla vendita nonché fornisce crediti universitari per il recente corso di Ottico e Optometrista attivato presso l’Università.
I percorsi di formazione erogati nella struttura e direttamente gestiti dal Comune, rivolti a giovani e adulti, richiedono elevata competenza e professionalità e sono caratterizzati da flessibilità e costante aggiornamento per permettere di rispondere al meglio alle richieste del mercato del lavoro, orientandosi a seconda della domanda e mediante l’offerta di attività integrative quali i tirocini di inserimento lavorativo a completamento delle attività d’aula.
I corsi di Ottica e Optometria vengono attualmente svolti presso parte del piano seminterrato e in parte al piano rialzato su una superfice di circa 760 mq.

Per potenziare l’offerta e gli impatti formativi e valorizzare maggiormente gli spazi in cui vengono svolte le attività formative, il Comune di Milano intende individuare un operatore esterno in grado di realizzare progetti e iniziative di educazione, istruzione, formazione nel campo dell’Ottica e dell’Optometria capaci di ricomporre la filiera formativa e allinearla rispetto agli attuali fabbisogni del mercato del lavoro.

Con il presente Avviso pubblico, garantendo il mantenimento della funzione pubblica dell’immobile quale Centro di formazione, si intende pertanto individuare un soggetto esterno a cui affidare in concessione d’uso spazi e laboratori attrezzati di ottica ed optometria localizzati presso il Centro di formazione “Alex Visconti” per conseguire i seguenti obiettivi:

• potenziare l’offerta formativa orientata nei settori dell’Ottica e dell’Optometria, per la valorizzazione dei giovani talenti;
  • attivare una rete di scambio e di relazioni affinché le realtà aziendali e quella didattica si possano integrare per sostenere la definizione di competenze qualificate e competitive, in grado di relazionarsi con i nuovi trend di innovazione e cambiamento dei mercati;
  • rinforzare e promuovere l’offerta formativa di Milano e della Lombardia integrandola con le esigenze formative delle aziende leader nei settori dell’Ottica e dell’Optometria;
  • promuovere lo sviluppo del partenariato territoriale tra istituzioni formative e imprese al fine di valorizzare le competenze e le vocazioni del territorio, accrescendone l’attrattività, le potenzialità di sviluppo dei modelli formativi e la capacità di sostenere percorsi di innovazione e di autoimprenditorialità.

In fase di elaborazione della proposta progettuale, sarà possibile proporre ulteriori attività accessorie, complementari e migliorative, purché coerenti con le tematiche e le finalità generali dell’iniziativa, oltre che con le disposizioni normative e regolamentari richiamate nell’Avviso allegato.

Per la partecipazione all’Avviso è obbligatorio prendere visione degli spazi che dovranno essere visitati dai soggetti interessati previa prenotazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata: formazioneperillavoro@pec.comune.milano.it entro e non oltre il 9 giugno.

Per informazioni relativamente a prenotazioni e/o sopralluoghi sarà possibile contattare gli uffici amministrativi ai seguenti recapiti telefonici 02 884.62935/68041, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 -12:00 e dalle 14 alle 15:30.

Informazioni possono essere richieste a:
Unità Formazione per il Lavoro - coordinamento
E-mail:  plo.formazionelavoro@comune.milano.it

Si comunica che alle ore 14.00 del giorno 26 giugno 2023 presso la sala riunioni della Direzione Area Lavoro e Formazione in via Pepe ,40 20159 Milano si terrà la seconda seduta pubblica in cui si procederà all'apertura della busta contenete l'offerta economica , assegnando il relativo punteggio e attribuendo il punteggio complessive alle proposte presentate dagli ammessi alla selezione.

Si comunica che alle ore 14.30 del giorno 20 giugno 2023 presso la sala riunioni della Direzione Area Lavoro e Formazione via Pepe ,40 20159 Milano si terrà la prima seduta pubblica per procedere al controllo formale delle buste contenute nei plichi, all’apertura della busta contenente la documentazione amministrativa e alla contestuale verifica della correttezza formale della documentazione presentata.

Data inizio

Data fine