Milano Luiss Hub for Makers and Students

Milano LUISS Hub for Makers and Students è uno spazio innovativo per la formazione, lo sviluppo d’impresa e la manifattura 4.0, frutto della partnership tra il Comune di Milano e un Raggruppamento di Imprese che ha vinto una gara pubblica.

Milano LUISS Hub for Makers and Students nasce dalla riqualificazione di un immobile dismesso in via D'azeglio 3 di proprietà del Comune in zona Porta Nuova,  un’area della città soggetta  ad una delle principali trasformazioni urbane degli ultimi anni.

Nato dalla collaborazione tra Comune di Milano, LUISS Guido Carli, , Fondazione Brodolini e ItaliaCamp, Milano LUISS Hub for makers and students è il primo laboratorio di manifattura digitale che vede riunite, in maniera sinergica e polifunzionale, attività di alternanza scuola-lavoro e iniziative di formazione manageriale avanzata, startup emergenti ed eventi aperti al territorio.

Da ex rimessa a centro d’innovazione, il Milano Luiss Hub è composto da un Fab Lab, un acceleratore di startup, un'Innovation Gallery e aule per l'alta formazione e per l’alternanza scuola lavoro. 

Nel dettaglio, Milano LUISS Hub for Makers and Students è: 

  • un Education Center, ovvero uno spazio polifunzionale in cui progettare ed erogare attività di formazione per giovani, studenti, enti non profit, aziende private, istituzioni e cittadini. Lo spazio si apre anche alla città, per convegni ed eventi su innovazione, digital fabrication, impresa sociale, nuove tecnologie, e ancora arte, cultura e creatività. Un’attenzione particolare viene dedicata al mondo della scuola: l’education center 
  • è sede di progetti di alternanza scuola/lavoro e ha l’obiettivo di ospitare 1.500 studenti di circa 20 licei lombardi e di formare le nuove professioni per la manifattura 4.0;
  • un Fablab, che si è candidato a divenire un hub per la comunità dei maker del territorio, grazie alla collaborazione con alcuni dei principali makerspace di Milano.  Qui si possono avviare collaborazioni, realizzare progetti comuni, esibire prototipi ed esplorare insieme le nuove frontiere della manifattura digitale; 
  • un Acceleratore di impresa per far nascere nuove startup. Lo spazio è dotato di 80 postazioni che accoglieranno fino a 20 team in contemporanea e punta a un costante contatto con gli altri incubatori della città, per creare una filiera virtuosa di pre-incubazione e incubazione in grado di fare nascere nuove imprese e creare nuovi posti di lavoro.

INFO E CONTATTI

Milano LUISS Hub for makers and students
Via Massimo D'Azeglio, 3 - 20154 Milano
E mail info@milanoluisshub.com 

Web: https://milanoluisshub.it/

Location

Potrebbero interessarti anche

Concessione in uso di spazi comunali

Il Comune promuove e favorisce l’apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività formative erogate

Avviso per la gestione dello Smart City Lab

La prima seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata per lunedì 19 giugno 2023 alle ore 9:30

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

Prossima Impresa 2022

Con “Prossima impresa” dal Comune 1,45 milioni di euro per sostenere negozi, botteghe e servizi di vicinato