Al via il progetto di orientamento GeCo
Prende il via GeCo. Generazione Connessioni, il progetto del Comune di Milano dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono scoprire le loro attitudini e trovare la loro strada.
A ragazzi e ragazze saranno proposti percorsi di orientamento e laboratori per imparare a riconoscere talenti e competenze così come tirocini ed esperienze lavorative in differenti ambiti, dalla creazione e produzione artistica e culturale alla rigenerazione urbana, alla logistica, alla mobilità. Oltre a queste attività i giovani saranno coinvolti in percorsi di crescita personale, corsi di arteterapia e altre iniziative, con l'obiettivo di mettere alla prova e rafforzare le loro soft skills. Inoltre, potranno sviluppare e progettare idee, anche con i loro amici, attraverso la partecipazione a una specifica Call for Ideas.
“Ciò che ci proponiamo con GeCo. Generazione Connessioni è aiutare i ragazzi e le ragazze che stanno vivendo un periodo di pausa rispetto al mondo dello studio e del lavoro a ritrovare le motivazioni e la fiducia in se stessi per ripartire e mettersi in gioco - ha commentato l'assessora alle Politiche Giovanili Martina Riva -. I giovani che parteciperanno al programma saranno coinvolti in una serie di attività gratuite che permetteranno loro di scoprire, anche in modo creativo e sperimentando differenti ambiti, che cosa vorrebbero fare in futuro, quali siano le loro doti e inclinazioni, mettendole anche in campo per migliorare la città”.
Partecipare è semplice: bisogna registrarsi alla pagina dedicata al progetto e lasciare un recapito, per essere richiamati.
Le attività in partenza saranno presentate inoltre attraverso i canali social - Facebook e Instagram - del progetto.
Promosso da ANCI, co-finanziato da Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, GeCo. Generazione Connessioni è realizzato dal Comune - DP Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, in partenariato con AFOL Metropolitana, Progetto Integrazione, We Make, Istmi, Linguaggi Creativi, Ecate, magma, Argot, La Fabbrica di Olinda, Codici, Città Metropolitana di Milano.
Link utili
Notizie collegate
Cosa succede in città? /dicembre 2024
Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano