Aperte le pre-iscrizioni ai corsi di liuteria

Lunedì 1 Luglio 2024

 

Apertura preiscrizioni al 1° anno dei corsi di liuteria, sezione arco e sezione pizzico della Civica Scuola di Liuteria anno formativo 2024/2025

 

La Civica Scuola di Liuteria organizza corsi di formazione professionale di costruzione di strumenti musicali a corda. I corsi si articolano in due sezioni distinte:

  • Sezione costruzione strumenti ad arco, durata 4 anni
  • Sezione costruzione strumenti a pizzico, durata 3 anni

Si comunica l’apertura delle pre-iscrizioni per l’ammissione al primo anno dei corsi di costruzione di strumenti musicali - sez. arco e sez. pizzico - della Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano.

È possibile presentare domanda fino al 13 settembre 2024, inviando all’indirizzo email plo.liutai@comune.milano.it il modulo compilato in ogni sua parte, unitamente al proprio curriculum vitae.

Nella domanda è necessario specificare la sezione (arco o pizzico) alla quale si chiede di essere ammessi.

L’ammissione ai corsi è regolata da una selezione che prevede:

  • un colloquio a carattere motivazionale*, teso a verificare coerenza tra aspettative ed esperienze personali in relazione agli obiettivi del percorso formativo; si precisa che il colloquio verrà svolto in lingua italiana
  • la valutazione del curriculum vitae (titolo di studio ed esperienze formative e professionali)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per il 1° anno di corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore** (per gli studenti stranieri almeno un percorso scolastico di 12 anni) e non sono richieste precedenti esperienze di liuteria.
Sono ammessi allievi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
E’ possibile accedere al 3° anno di corso se in possesso di un diploma rilasciato da una Scuola di liuteria (sono ammessi anche titoli di studio rilasciati da scuole estere) o per comprovate esperienze nel settore. L’accesso è subordinato all’idoneità stabilita da un’apposita commissione.
Per gli studenti stranieri è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana (almeno livello A2) per poter sostenere il colloquio di ammissione e frequentare i corsi. Per i cittadini non UE è necessario il permesso di soggiorno.

CRITERI DI AMMISSIONE
Coloro i quali hanno presentato domanda di ammissione nei termini e con le modalità previsti dall’avviso e siano in possesso dei requisiti richiesti, devono sostenere un colloquio motivazionale; l’esito della selezione viene pubblicato sul sito della Scuola e comunicato agli interessati.

Ricevuta conferma dell’ammissione, il candidato deve procedere alla formalizzazione dell’iscrizione, seguendo le istruzioni fornite dalla segreteria didattica.

I colloqui si svolgeranno a settembre 2024, entro la metà del mese e la/e data/e verrà/nno comunicate il prima possibile sul sito della Scuola e ai candidati. Una volta effettuati i colloqui, la Commissione esaminatrice appositamente designata formerà a proprio insindacabile giudizio una graduatoria per ciascuna sezione, finalizzata all’assegnazione dei posti disponibilità.

** Gli studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore che al momento della presentazione della domanda fossero ancora in attesa di conseguire il diploma di maturità, indicheranno nel c.v. “in attesa di conseguire il diploma (denominazione) nella sessione d’esame dell’a.f. 2023-24”

INFO

Civica Scuola di Liuteria
via Noto, 4 – 20141 MILANO

La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00 ed è contattabile via email scrivendo a PLO.Liutai@comune.milano.it oppure info@civicascuoladiliuteria.it oppure telefonicamente al numero 02-88448821 
 

Notizie collegate

Avviso per due esperti di economia circolare

Avviso per due esperti di economia circolare

il Comune intende individuare 2 professionisti esterni all’Amministrazione comunale a supporto della Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design: un Esperto di Economia Circolare e un Coordinatore. Scadenza: 20 gennaio 2025.

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Il Comune ha pubblicato il bando per raccogliere progetti e iniziative a tema design da inserire nel palinsesto ufficiale