Avviso per due esperti di economia circolare

Venerdì 10 Gennaio 2025

Il Piano Aria e Clima, piano strategico del Comune di Milano per la riduzione dell’inquinamento atmosferico a tutela della salute e dell’ambiente, tra le diverse Azioni, ne prevede una mirata a “Dotare l’Amministrazione di un programma di azione per l’economia circolare”.

In tale ambito, grazie al progetto europeo CENTRINNO e a seguito di un percorso di coinvolgimento dei principali attori cittadini, la Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Designa ha elaborato uno specifico programma di interventi con particolare riferimento agli ambiti della Moda e del Design denominato “Piano d’azione per l’economia circolare nei settori moda, tessile, arredo e beni di consumo”.
 
Per dare avvio e concretezza ai primi interventi del Piano, la Direzione Economia Urbana Moda e Design ha inoltre pubblicato un Avviso per l’istituzione di un catalogo di servizi e attività di economia circolare a Milano nei settori di interesse, denominato Catalogo Milano Circolare e sta collaborando con il progetto MUSA per la definizione di un sistema di misurazione degli impatti del Piano.

In tale contesto il Comune intende individuare 2 professionisti esterni all’Amministrazione comunale a supporto della Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design:
- 1 Esperto di Economia Circolare
- 1 Coordinatore

L’Esperto di Economia Circolare dovrà fornire supporto specialistico su temi legati all’economia circolare al fine di promuovere gli obiettivi del “Piano d’azione per l’economia circolare nei settori moda, tessile, arredo e beni di consumo”. Dovrà fornire contributi volti al rafforzamento di progetti e attività economiche circolari in città, in particolare finalizzati ad allungare il ciclo di vita dei prodotti e dei materiali (riparazione, riuso, upcycling), alla sperimentazione di forme di produzione on demand e su piccola scala, e alla valorizzazione di scarti e invenduti.
 
L’incarico decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto (presumibilmente marzo 2025) fino al 31/12/2026 per un monte ore complessivo di 1.670 ore.
 
Il Coordinatore dovrà fornire supporto specialistico per l’attuazione delle iniziative del “Piano d’azione per l’economia circolare nei settori moda, tessile, arredo e beni di consumo” curando anche le relazioni con gli stakeholder e con i referenti del Piano Aria e Clima e garantendo il raccordo con la strategia e gli interventi sull’economia di prossimità dalla Direzione.
 
L’incarico decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto (presumibilmente marzo 2025) fino al 31/12/2026, per un monte ore complessivo di 880 ore.

Scadenza per presentare candidature: 20 gennaio 2025. 

Per informazioni, scrivere a: progettazione.economica@comune.milano.it
 

Progetti correlati

Catalogo Milano Circolare: aperte le iscrizioni

Pubblicato l’avviso per rientrare nel catalogo delle attività circolari nei settori moda, tessile, arredo e beni di consumo

Notizie collegate

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Il Comune ha pubblicato il bando per raccogliere progetti e iniziative a tema design da inserire nel palinsesto ufficiale

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

"Non è mai troppo tardi” è il Corso è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati e inattivi