Cosa succede in città? / giugno 2024

Mercoledì 3 Luglio 2024

TeenCity è il progetto del Comune di Milano partito nel 2022 per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze in qualità di agenti di cambiamento dei contesti in cui vivono. Attraverso interventi su scala cittadina e locale, in tre quartieri della città di Milano, intende sviluppare connessioni tra adolescenti, territorio e comunità locali.

Di seguito gli aggiornamenti, le narrazioni e le voci dai progetti TeenCity di Milano.

Giugno è stato un mese pieno di emozioni per le ragazze e i ragazzi di TeenCity!
Giovedì 13 giugno è stato inaugurato ""𝗢𝗽𝗲𝗻 𝗖𝗮𝘀𝗲𝗹𝗹𝗼"" in Piazzale Cantore: un nuovo spazio del Comune di Milano per le giovani generazioni della città, un progetto di rigenerazione urbana che trasforma l’ex casello daziario di Porta Genova in un luogo aperto dove le ragazze e i ragazzi potranno organizzare eventi e progettare il loro futuro!
Alla festa hanno partecipato anche i protagonisti di TeenCity Zona5, TeenCity Baggio e TeenCity Salomone, che hanno avuto l'occasione di raccontarsi, farsi conoscere e iniziare a esplorare il nuovo hub.

TeenCity Baggio / Due giorni da protagonisti per i giovani di Baggio

Due giorni da protagonisti, per le ragazze e ragazzi di Teen City Baggio, quelli che hanno vissuto il 12 e 13 giugno, coinvolti in due eventi che si sono svolti prima in via Quarti per la festa di strada e poi in occasione dell’inaugurazione di “Open Casello”.
Il 12 giugno è andata in scena l’inaugurazione dell’anteprima del progetto fotografico “Soffice come l’erba, ruvido come l’asfalto” con una mostra fotografica open air negli spazi comuni dei condomini di via Quarti; a coronare l’evento cargo bike dj set a cura dei ragazzi e ragazze del laboratorio dj, e aggregazione per tutti con ludobus, e street sports.
Il 13 giugno, una delegazione di ragazzi e ragazze di Baggio è stata protagonista insieme ad altri gruppi giovanili di tutta la città, dell’animazione dell’evento di lancio del nuovo Hub giovanile e nuova sede Informagiovani, dove all’interno del ricco programma, ragazze e ragazzi coinvolti dal progetto TeenCity Baggio. hanno raccontato le loro esperienze sul palco, contributo con esibizioni rap live e nello spazio interno dell’Hub è stata ospitata una selezione della mostra fotografica “Quarti di vita” e la proiezione di 3 video realizzati dagli studenti dell’Istituto Rosa Luxemburg che raccontano i tre diversi progetti TeenCity.

TeenCity Zona 5 / Summer vibes, summer parties

I due gruppi del Nebula Space sono stati intervistati da TeenCity Baggio, che ha prodotto e proiettato due video su di noi e su TeenCity Salomone durante la giornata di “Open Casello”, cui abbiamo partecipato con la cargobike.
Sono state registrate altre due puntate del programma TeenCity Live a cura di ShareRadio, che ha continuato il suo viaggio in Zona 5 alla ricerca delle voci dei ragazzi e le ragazze che animano il quartiere.
Il corso di djing con Ubi Broki ha esitato nell’animazione del “Vige Summer Fest” il 21 giugno, grande evento organizzato con ragazzə  e i partner di progetto:
abbiamo ascoltato le esibizioni di Martina e Saddy e il brano prodotto dalla Demon Crew, gruppo del campus rap con 232; abbiamo scoperto le ultime novità dal quartiere grazie alla diretta della squadra del campus di webradio con Shareradio.
Al parco di via dei Guarneri, inoltre, c’è adesso una panchina rossa contro la violenza sulle donne, dipinta insieme ad Ala Milano.
Poste le basi per il lavoro con le scuole a partire da settembre, ci godiamo il successo degli esami di terza media e ci salutiamo per l’estate!

Nuovo format per la Milano Digital Week

Knowledge hub, spazi strategici in città e una piattaforma editoriale, Aperta la Call For Proposal 2024 per candidare progetti

Inaugurato il nuovo hub delle Politiche giovanili

Inaugurato oggi Open Casello, il nuovo hub delle Politiche giovanili sarà aperto anche la sera e nel fine settimana