Cosa succede in città? / maggio 2024

Lunedì 27 Maggio 2024

TeenCity è il progetto del Comune di Milano partito nel 2022 per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze in qualità di agenti di cambiamento dei contesti in cui vivono. Attraverso interventi su scala cittadina e locale, in tre quartieri della città di Milano, intende sviluppare connessioni tra adolescenti, territorio e comunità locali.

Di seguito gli aggiornamenti, le narrazioni e le voci dai progetti TeenCity di Milano.

TeenCity Baggio - Grande fervore in vista degli eventi di Giugno

Grande fervore a Baggio in vista degli appuntamenti del 12 e 13 giugno, quando si realizzeranno due eventi a livello locale e cittadino. Il 12 giugno è prevista l’inaugurazione di una mostra fotografica open air negli spazi comuni dei condomini di via Quarti; a coronare l’evento cargo bike dj set a cura dei ragazzi e ragazze del laboratorio dj, ludobus, e street sports.
Il 13 giugno una delegazione di ragazzi e ragazze di Baggio, sarà protagonista insieme ad altri gruppi giovanili di tutta la città, dell’animazione dell’evento di lancio del nuovo Hub giovanile e nuova sede Informagiovani presso il casello daziale di piazza Cantore, dove si realizzerà un ricco programma; diverse esibizioni live e laboratori creativi  coinvolgeranno come protagonisti, alcuni delle ragazze e ragazzi coinvolti dal progetto TeenCity Baggio. Nello spazio interno dell’Hub  inoltre sarà ospitata una selezione della mostra fotografica “Quarti di vita” e la proiezione di 3 video realizzati dagli studenti dell’Istituto Rosa Luxemburg che racconteranno i tre diversi progetti TeenCity.

TeenCity Salomone - Missioni di secondo e terzo livello in corso

Stampa 3D, pasticceria e fumetto sono i contenuti di tre missioni di secondo livello, attualmente in corso, proposte da Andrea, Luna e Soraya, Con l'aiuto di professionisti messi a disposizione dal progetto i ragazzi stanno imparando tecniche e realizzando dei prodotti che presenteranno ai loro coetanei in un evento collettivo. In avvio anche la prima missione di terzo livello commissionata dalla Parrocchia di S. Nicolao della Flue, che coinvolgerà la realtà dell'oratorio estivo con innovativi laboratori condotti da giovanissimi animatori.

TeenCity Zona 5 -  Non può piovere per sempre!

Cosa succede in città? / maggio 2024Al CEDM di via Momigliano il percorso di TdO, a cura di Casa per la Pace, è terminato e ha svelato nuovi talenti e importanti riflessioni; intanto il gruppo del Nebula Space ha concluso il prioprio viaggio attraverso la storia dei totalitarismi grazie all'incursione di Laboratorio Lapsus.
Teen City Live trasmette ormai tutti i giovedì da diversi spazi del Municipio 5, e l'oratorio Madonna di Fatima ha inaugurato il proprio spazio su Shareradio.
La collaborazione tra corso di videomaking e il collettivo delle Nina's Drag Queen ha prodotto una mappatura di luoghi ""del cuore"" che faranno da base ad una performance itinerante in quartiere nel mese di giugno.
Insieme a Comunità Oklahoma e Critical Mass Rozzano, la nostra cargo ha sfilato per le vie di Gratosoglio nell'ambito dell'evento ""Benvenuta primavera""
La nostra nuova consolle aspetta il prossimo appuntamento del laboratorio di djing, in vista del grande evento di fine anno scolastico previsto per il 21 giugno, mentre fervono i preparativi per i campus estivi di produzione rap e radio.
In cantiere i progetti nelle scuole che partiranno già da settembre.
Proseguono infine, fino a giugno 2024, i laboratori gratuiti dedicati a rap, radio e video per ragazze e ragazzi e gli Spazi Studio (dai 12 ai 14 anni > doposcuola; dai 15 ai 20 anni > spazio autogestito).
Per info e iscrizioni è possibile scrivere a: teencitystadera@gmail.com

Al via la nuova edizione di “Cinemadamare”

Con “Cinemadamare”, che giunge quest’anno alla 22esima edizione, i quartieri di Milano diventano un set . Si parte dal Gratosoglio

Cosa succede in città? / giugno 2024