Dal 7 al 9 novembre a Base IF! Italians Festival.
Tajani: “Un’occasione importante per i tanti giovani che nel mondo della creatività vogliono costruire il proprio futuro professionale”
Il mondo della creatività e della comunicazione internazionale si trova a Milano per IF! Italians Festival, l’appuntamento dedicato alla creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e ASSOCOM in partnership con Google e con il patrocinio Comune di Milano, che si svolgerà a Base dal 7 al 9 novembre.
A illustrare il ricco programma della sesta edizione di IF!, l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani con Alessandra Lanza, Direttore Generale di IF! Italians Festival - Marianna Ghirlanda, CEO DLV BBDO, Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google - Vicky Gitto, Presidente ADCI.
“La due giorni di IF! Italians Festival, si annovera di diritto tra i principali appuntamenti della città con il mondo della creatività e dell’innovazione, alla stregua di affermate realtà come la moda o il design – commenta l’assessora Tajani –. Un festival che, anno dopo anno, è stato capace di accreditarsi quale vera occasione d’incontro e confronto, nazionale e internazionale, per i tanti operatori del mondo della pubblicità e della creatività. Un appuntamento diventato soprattutto un’imperdibile occasione per i tanti giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della comunicazione e costruire il proprio futuro professionale in questo settore”.
Il filo conduttore di IF! Italians Festival di quest’anno, #MetteteviScomodi, sarà analizzato e approfondito in tre percorsi tematici: scelte coraggiose, cambi di prospettiva e (dis)intermediazione in una due giorni che coinvolgerà il pubblico con interviste, incontri, workshop, approfondimenti e talk insieme a tanti ospiti d’eccezione.
A raccontarle le “scelte coraggiose” saranno il conduttore e scrittore Matteo Caccia, co-fondatore di brandstories, che si concentrerà sul rapporto tra vulnerabilità e coraggio; Luca Vergano, VP, Strategist di Elephant NY, che presenterà la scomodità come strategia vincente; l’artista-pubblicitario Erik Kessels, che spiegherà il ruolo chiave del nonsense per catturare l’attenzione; lo psicoanalista Massimo Recalcati che, grazie al media partner Youmark, analizzerà il rapporto tra desiderio, regole e creatività.
L’esigenza di “cambiare prospettiva” è alla base di una comunicazione potente ed efficace e costituirà l’anima del secondo percorso. Daranno voce a questa necessità Stefania Romenti – Ph. D, Professore di Strategic communication presso l’Università IULM di Milano e Adjunct Professor alla IE Business School di Madrid – che si concentrerà sulla corporate communication e Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead EMEA, che sottolineerà il ruolo cruciale di YouTube nella nascita delle odierne tendenze comunicative. Il social entertainment di TikTok sarà protagonista di un approfondimento a cura di Wavemaker e, insieme ai nuovi teen e al loro linguaggio, di un incontro con il General Manager di Tweenkle Alessandro Innocenti, mentre la ricercatrice di Nextatlas Elena Marinoni passerà in rassegna le tendenze legate alla Generazione Z.
Enrico Mentana, Roberto Bagatti e Linus raccontano la “(dis)intermediazione” nel corso del terzo percorso del Festival. Percorso che vedrà in una masterclass moderata da Ludovica Federighi (Head of FUSE-Omnicom Media Group), il giornalista Enrico Mentana spiegare come sia rimasto, pur senza rinunciare alla sperimentazione di strade e linguaggi nuovi, un punto di riferimento della narrazione della politica e del costume italiano; il celebre speaker di Radio Deejay vestirà i panni dell’intervistato per il format “10 domande scomode a...” moderato da Davide Boscacci del Comitato Organizzatore di IF.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili su www.italiansfestival.it
Link utili
Notizie collegate
Cosa succede in città? /dicembre 2024
Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano