Digitale, sostenibile, artigiano: si può fare!

Martedì 8 Novembre 2022

L’incontro - a cura di Confartigianato Imprese Lombardia, Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie - ha lo scopo di avviare una riflessione sul tema fondamentale della doppia transizione, digitale e sostenibile, per le piccole imprese dell’area milanese. Si tratta di un passaggio necessario al mantenimento della competitività del sistema diffuso delle imprese.

È un passaggio che necessita di una solida infrastruttura di accompagnamento delle imprese meno strutturate. Questa infrastruttura comprende politiche pubbliche, formazione delle competenze, accesso a servizi ed expertise, rappresentanza dei bisogni. Non siamo all’anno zero: molte imprese, anche di piccole dimensioni, hanno mostrato una straordinaria capacità di innovazione e storicamente la nostra architettura produttiva e sociale ha in sé tratti di sostenibilità molto marcati. Queste positività devono però essere ricondotte a sistema, a livello locale e nazionale, per rendere le imprese in grado di affrontare meglio le incognite di cambiamenti impetuosi.

Milano può contare su una straordinaria rete di soggetti diversi che possono accompagnare le imprese nella doppia transizione, una rete che deve essere organizzata per meglio rispondere a esigenze crescenti e molto sofisticate. Questa rete può diventare un patrimonio a servizio delle imprese italiane, facendo di Milano una città-acceleratore di valenza nazionale.

Nell’ambito della Milano Digital Week, ne discuteremo con alcuni attori fondamentali del sistema dell’innovazione milanese.

Ingresso gratuito previa registrazione

10.30 Apertura dei lavori

Enrico Brambilla – Segretario Generale APA Confartigianato e Componente di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

10.45 L’artigianato e la piccola impresa italiana tra competenze reali e strumenti virtuali

Federico Iannella e Niccolò Ulderico Re – Ricercatori dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano

11.15 Milano Città Acceleratore: come sostenere la doppia transizione delle micro e piccole imprese, un’ipotesi di lavoro

Paolo Manfredi – Consulente per la trasformazione digitale di Confartigianato Imprese

Ne discutono:

Alessia Cappello – Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano
Anna Maria Piccione – Presidente Servizi Informatici di Confartigianato Lombardia
Stefano Valvason – Direttore Generale di A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie
Fabio Terragni – Presidente Alchema srl

Testimonianze imprenditoriali

Luciana Ciceri, Amministratore Delegato di Ciceri de Mondel s.r.l. - Gruppo Maip.
Cèline Claire, di ScarletVirgo

Conclude :Sergio Rossi – Vice Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Milano Design Week 24

Dal 15 al 21 aprile la Milano Design Week torna in città: zone storiche e nuovi itinerari per oltre 1.300 appuntamenti aperti al pubblico