I progetti lighthouse e le città italiane

Lunedì 8 Aprile 2019

All’interno della mostra Smart City: People, Technology & Materials, il Comune di Milano, come città Lighthouse e partner del progetto Horizon2020 Sharing Cities propone,  venerdì 12 aprile 2019,  un doppio appuntamento a Superstudio 13 in Via Vincenzo Forcella 13:

• una tavola rotonda, in collaborazione con ANCI, per un momento di confronto con altre città italiane, coinvolte in progetti Lighthouse, sulla sfida di trasformare le singole sperimentazioni pilota in modelli di replicabilità applicabili a diverse scale;
  • un focus, in collaborazione con Fondazione Politecnico, per un approfondimento con i partner del progetto Sharing Cities sugli interventi realizzati a Milano e sulle prospettive di sviluppo.

14.00-15.00 TAVOLA ROTONDA CITTÀ: DA CASI PILOTA A MODELLI DI REPLICABILITÀ

Modera: Susanna Molteni - Unità Smart City, Comune di Milano Lighthouse

• SHARING CITIES – Clara Callegaris, Responsabile Unità Smart City, Comune di Milano
  • REPLICATE – Alessandra Barbieri, Dirigente Servizio Europrogettazione e Ricerca Finanziamenti, Direzione Generale, Comune di Firenze
  • STARDUST – Giacomo Fioroni, Responsabile Ufficio Smart City, Comune di Trento
  • SINFONIA - Alyona Zubaryeva, Project Manager, Comune di Bolzano
  • Follower
  • RUGGEDISED – Enzo Bertolotti, Project manager, Comune di Parma
  • MAKING CITY - Angelo Vernillo, Assessore al Bilancio, Sicurezza e Innovazione, Comune di Bassano del Grappa
  • SMARTER TOGETHER – Roberto Di Bussolo, Responsabile Servizio Pianificazione e Realizzazione Infrastrutture per la Mobilità e la Smart City, Comune di Venezia.

15.00-16.00 I PARTNER DEL PROGETTO “SHARING CITIES” RACCONTANO LA NUOVA SMART CITY

Modera: Roberto Nocerino - Project manager Sharing Cities, Comune di Milano

• Cecilia Hugony (Teicos) “Il nuovo approccio per la riqualificazione energetica degli edifici: dall’esperienza di Sharing Cities ai primi casi di replication a Milano”.
  • Alessandro Bartolini (A2A smart city) “Dallo smart lighting alla smart security: dal progetto sharing cities alla smart city”.
  • Valerio Siniscalco (NHP) “Le aree di mobilità: un elemento essenziale per lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile”.
  • Sara Filipponi (Siemens) “La trasformazione della smart city: dallo smart district verso la energy community”

Evento gratuito previa registrazione

Material ConneXion è il più importante network internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili con sedi a New York, Milano, Tokyo, Bangkok, Daegu, Skövde, Bilbao, Copenaghen e Hong Kong. Material ConneXion Italia, di cui è Presidente Rodrigo Rodriquez, svolge dal 2002 attività di consulenza, promozione e formazione per il mondo delle aziende nel campo dell'innovazione, dei materiali e della sostenibilità. Nella sua sede di Milano ospita una library fisica di oltre 5000 materiali provenienti da tutto il mondo.

Smart Cities Lighthouse: Sharing Cities

Un progetto europeo per trasformare la zona di Porta Romana / Vettabbia in un distretto smart

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Promosso da COMIN e dal partenariato del progetto nell'ambito di Migwork, incontro con Elena Boldrin, psicologa