I progetti URBACT e le città italiane

Lunedì 8 Aprile 2019

In occasione della mostra-evento Smart City: People, Technology & Materials e in contemporanea con la Design Week, ANCI come Punto nazionale del programma URBACT propone - venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 16 a Superstudio 13 in Via Vincenzo Forcella 13 - una riflessione sui modelli di innovazione promossi grazie alla collaborazione con cittadini e stakeholder locali coinvolti nei progetti URBACT: una via italiana a una smart city diversa, che guarda all’Europa partendo dalle persone e dal co-design di spazi e servizi. L’Infoday costituirà un’occasione per condividere informazioni su URBACT e l’azione delle città italiane coinvolte nei progetti finanziati dal programma con un occhio rivolto al nuovo bando per Action Planning Network e al dibattito sulla nuova politica di coesione dell’Unione Europea.

Grazie alla grande partecipazione ai network co-finanziati dal programma URBACT, le città italiane stanno sperimentando modalità innovative per favorire la partecipazione dei cittadini e migliorare il modo in cui vengono affrontate le sfide più urgenti per un’amministrazione locale.

Sta nascendo dall’azione delle città un nuovo modello di smart city? Partecipata, inclusiva, innovativa: la città-tipo che emerge dalla partecipazione alle reti transnazionali finanziate dal principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile disegna una prospettiva originale, seguita da decine di città italiane e centinaia in tutta Europa.

  • "Verso una nuova idea di smart city": Paolo Testa - ANCI, Gianni Dominici – Forum PA
  • "Le città italiane di URBACT e il nuovo bando per Action Planning Network": Simone d’Antonio - ANCI
  • "Tra innovazione e partecipazione: le esperienze delle città italiane di URBACT": Annibale D’Elia – Comune di Milano, Alessandro Cariello – Comune di Bari, Chiara Lucchini – Torino Urban Lab, Agnese Presotto – Comune di Udine – Progetto CESBA MED Linda Clarino – Comune di Casoria, Daniele Terzariol – Assessore al bilancio di San Donà di Piave
  • "Le città multifunzionali in Europa e le politiche urbane integrate": Anna Catasta - Europan
     

Evento gratuito previa registrazione

Notizie collegate

Milano capitale delle idee per l’ambiente

Milano capitale delle idee per l’ambiente

Si terrà dal 12 al 14 settembre, presso gli spazi di Milano Congressi, la prima edizione del Milano Green forum

24/07/2019

Presentazione Best Stage 2019

Presentazione Best Stage 2019

Comune di Milano e Repubblica degli stagisti vi aspettano martedì 25 giugno alle 9.30 all'Acquario civico di Viale Gladio 2

18/06/2019