Sai andare in bici?
Fra i venti progetti individuati, sui 500 presentati, tra i premiati quello di Banfi Michael studente di Visual design-Grafica della scuola Arte & Messaggio-Castello Sforzesco di Via Giusti, 42.
La giuria del concorso si è riunita il giorno lunedì 18 marzo 2019 presso la Sala Conferenze del Goethe-Institut Rom.
Dopo una carrellata generale degli oltre 500 lavori, per permettere a tutti i giurati di prendere visione e consapevolezza insieme della qualità delle proposte pervenute, la giuria ha deciso di operare una prima scrematura, eliminando i progetti ritenuti non idonei, perché non rispondenti al tema, di qualità grafica non adeguata, o non efficaci.
Al termine della prima giornata si è così arrivati alla individuazione dei 40 progetti selezionati per l’esposizione (20 italiani e 20 tedeschi, come previsto dal bando).
Il secondo giorno di giuria si è aperto con la discussione su ognuno dei progetti selezionati e con la valutazione individuale secondo il metodo proposto dal Goethe-Institut, che prevedeva l’assegnazione di un punteggio da 1 (insufficiente) a 5 (ottimo) per i seguenti criteri di valutazione:
- Coerenza con il tema, ossia rispondenza ai criteri indicati nel bando, al brief iniziale;
- Originalità e ricerca progettuale, comprensivo sia della valutazione di quanto il progetto fosse inedito nelle forme e innovativo nei contenuti, sia della valutazione dei riferimenti progettuali - per es. storici, ma anche di competenza nella scelta della tipografia, dei colori, ecc.;
- Efficacia della comunicazione, con questo criterio si è voluto valutare quanto il messaggio del manifesto arrivasse ai destinatari in maniera diretta e comprensibile (o volutamente spiazzante).
In base alle indicazioni derivate dai punteggi si sono così selezionati i progetti migliori.
Dopo ulteriore discussione, durante la quale ogni giurato ha espresso le motivazioni delle sue scelte, la giuria si è espressa all’unanimità e ha inserito il progetto di Banfi Michael, studente di Visual design-Grafica della scuola Arte & Messaggio-Castello Sforzesco di Via Giusti, 42, tra quelli selezionati per la mostra.
Progetti correlati
Notizie collegate
Cosa succede in città? /dicembre 2024
Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano