Torna a Milano Apritimoda

Mercoledì 8 Maggio 2019

Il 18 e 19 maggio maison, istituzioni del settore e laboratori artigianali apriranno le loro porte per far conoscere ai milanesi il dietro le quinte della moda italiana.

Presentata oggi a Palazzo Marino la terza edizione di APRITIMODA, l'evento che aprirà alla città, il 18 e 19 maggio, i luoghi nascosti e spesso inaccessibili dei più importanti atelier di moda, istituzioni del settore e laboratori artigianali simbolo dell’identità del Made in Italy.

Ad illustrate, questa mattina, i contenuti della due giorni dedicata al gusto italiano i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con Cinzia Sasso, ideatrice di APRITIMODA e Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, assieme ai quali sono intervenuti Stefania Lazzaroni Direttore della Fondazione Altagamma, Alessandra de Nitto Direttore degli Eventi e delle Attività Editoriali della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Giulia Pirovano Presidente della Piattaforma Sistema Formativo Moda.
Spesso si rimane colpiti dalle realizzazioni frutto del genio creativo delle grandi firme della moda. Questo è reso possibile da tanti aspetti 'invisibili', un dietro le quinte senza il quale sarebbe impossibile ottenere quella cura e qualità artigiana riconosciuta in tutto il mondo.

Ora, grazie ad APRITIMODA dodici grandi maison del Made in Italy - Alberta Ferretti, Agnona, Antonio Marras, Brunello Cucinelli, Curiel, Ermenegildo Zegna, Giorgio Armani, Herno, Moncler, Prada, Trussardi e Versace – oltre a due iconiche istituzioni quali Fondazione Gianfranco Ferré e Laboratori del Teatro alla Scala e con il laboratorio artigiano Pino Grasso Ricami metteranno a disposizione dei visitatori i propri headquarter e atelier per visite libere o su prenotazione per mostrare quanto di più rappresentativo identifica la creatività, lo stile e l'accoglienza che li caratterizza.

APRITIMODA è il frutto della collaborazione dei promotori, delle istituzioni e dei partner ma anche della passione degli studenti che assieme alle maison rappresentano il cuore dell’iniziativa. Sono infatti oltre trecento i ragazzi che hanno aderito, attraverso la Piattaforma Sistema Formativo Moda, per diventare le guide ufficiali della manifestazione.

APRITIMODA è un evento realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT), del Comune di Milano, di Confcommercio Milano, della Fondazione Altagamma, del FAI - Fondo Ambiente Italiano e di Confindustria Moda, il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana, della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la collaborazione della Piattaforma Sistema Formativo Moda.

Tutti gli orari di visita e gli appuntamenti proposti dalla due giorni dedicata al Made in Italy sono consultabili su www.apritimoda.it

Si chiude la 1^ edizione di Osserva Lavoro Milano

Patto per il lavoro. 200 ragazzə hanno partecipato progetto pubblico di job shadowing per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Cosa succede in città? / giugno 2024