Torna a Milano Apritimoda

Mercoledì 8 Maggio 2019

Il 18 e 19 maggio maison, istituzioni del settore e laboratori artigianali apriranno le loro porte per far conoscere ai milanesi il dietro le quinte della moda italiana.

Presentata oggi a Palazzo Marino la terza edizione di APRITIMODA, l'evento che aprirà alla città, il 18 e 19 maggio, i luoghi nascosti e spesso inaccessibili dei più importanti atelier di moda, istituzioni del settore e laboratori artigianali simbolo dell’identità del Made in Italy.

Ad illustrate, questa mattina, i contenuti della due giorni dedicata al gusto italiano i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con Cinzia Sasso, ideatrice di APRITIMODA e Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, assieme ai quali sono intervenuti Stefania Lazzaroni Direttore della Fondazione Altagamma, Alessandra de Nitto Direttore degli Eventi e delle Attività Editoriali della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Giulia Pirovano Presidente della Piattaforma Sistema Formativo Moda.
Spesso si rimane colpiti dalle realizzazioni frutto del genio creativo delle grandi firme della moda. Questo è reso possibile da tanti aspetti 'invisibili', un dietro le quinte senza il quale sarebbe impossibile ottenere quella cura e qualità artigiana riconosciuta in tutto il mondo.

Ora, grazie ad APRITIMODA dodici grandi maison del Made in Italy - Alberta Ferretti, Agnona, Antonio Marras, Brunello Cucinelli, Curiel, Ermenegildo Zegna, Giorgio Armani, Herno, Moncler, Prada, Trussardi e Versace – oltre a due iconiche istituzioni quali Fondazione Gianfranco Ferré e Laboratori del Teatro alla Scala e con il laboratorio artigiano Pino Grasso Ricami metteranno a disposizione dei visitatori i propri headquarter e atelier per visite libere o su prenotazione per mostrare quanto di più rappresentativo identifica la creatività, lo stile e l'accoglienza che li caratterizza.

APRITIMODA è il frutto della collaborazione dei promotori, delle istituzioni e dei partner ma anche della passione degli studenti che assieme alle maison rappresentano il cuore dell’iniziativa. Sono infatti oltre trecento i ragazzi che hanno aderito, attraverso la Piattaforma Sistema Formativo Moda, per diventare le guide ufficiali della manifestazione.

APRITIMODA è un evento realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT), del Comune di Milano, di Confcommercio Milano, della Fondazione Altagamma, del FAI - Fondo Ambiente Italiano e di Confindustria Moda, il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana, della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la collaborazione della Piattaforma Sistema Formativo Moda.

Tutti gli orari di visita e gli appuntamenti proposti dalla due giorni dedicata al Made in Italy sono consultabili su www.apritimoda.it

Fabbrica Design Week

In occasione della Design Week 2024, da lunedì 15 aprile in Fabbrica del Vapore mostre, incontri e un Festival musicale

Nuova sede per l'Informagiovani