Cosa succede in città? / marzo 2024

Venerdì 22 Marzo 2024

TeenCity è il progetto del Comune di Milano partito nel 2022 per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze in qualità di agenti di cambiamento dei contesti in cui vivono. Attraverso interventi su scala cittadina e locale, in tre quartieri della città di Milano, intende sviluppare connessioni tra adolescenti, territorio e comunità locali.

Di seguito gli aggiornamenti, le narrazioni e le voci dai progetti TeenCity di Milano.

TeenCity Baggio / Un racconto per immagini video
Grazie ad un progetto Pcto, 5 studentesse dell’istituto Rosa Luxemburg hanno potuto progettare e realizzare il racconto per immagini video di alcuni dei laboratori che si stanno realizzando nei centri giovanili coinvolti nel progetto; due settimane intense di lavoro full time fra organizzazione interviste, realizzazione riprese, e montaggi finali. I prodotti finali saranno pubblicati sul canale instagram @teencitybaggio.

TeenCity Salomone / "Giulio è scomparso"
È in uscita "Giulio è scomparso", un libro-game a immagini, ambientato nel quartiere del progetto. Dove si parla di isolamento, amicizia, famiglia, ecologia, rischio... e c'è un mistero da risolvere. Pensato per i più giovani (13-15 anni), ma molto divertente per tutti. È già disponibile e scaricabile gratuitamente a questo link e presto sarà distribuita la versione stampata presso le scuole e il CAG "Tempo per noi".

TeenCity Zona 5 / Verso la primavera
In Vigentino inizia la sperimentazione dei percorsi di educazione tra pari: diventare punto di riferimento per chi è più piccolə, al di là delle figure adulte. Una direzione che esploreremo cominciando con i ragazzi e le ragazze della parrocchia Madonna di Fatima, dove il confronto e il dialogo hanno aperto la strada ad un laboratorio radio autogestito e alla proposta di accompagnamento educativo per chi animerà l'oratorio estivo.
Nel frattempo, al Nebula Space non stiamo mai fermə: un workshop di djing con Ubi Broki ci permetterà di occuparci dell'animazione musicale della Teen Parade del 13 aprile, prima festa primaverile organizzata dal progetto in Zona5!
E proseguirà con l'obiettivo di portare il nostro contributo all'iniziativa della compagnia ATIR: un grande evento che si realizzerà il 24 aprile per la festa della Liberazione.
Abbiamo partecipato alla festa di Vivi5Square, con la fidata cargobike, per raccontare cosa si muove nel nuovo spazio di housing sociale del Vigentino.
Continuano intanto gli incontri per genitori e figure educative, itineranti tra lo spazio Baroni85 e il Centro Milano Donna del Municipio 5. A partire dalle nostre emozioni, proviamo a riconoscere ed accompagnare quelle di chi sta crescendo con noi.
Nel frattempo la CargoBike della flotta Solar Vibes attraversa i quartieri, porta in giro musica e danze, e raccoglie la voce dei giovani... tenetela d'occhio!
Proseguono infine, fino a giugno 2024, i laboratori gratuiti dedicati a rap, radio, fotografia e video per ragazze e ragazzi e gli Spazi Studio (dai 12 ai 14 anni > doposcuola; dai 15 ai 20 anni > spazio autogestito).
Per info e iscrizioni è possibile scrivere a: teencitystadera@gmail.com

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

Cosa succede in città? / aprile 2024