MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

Martedì 9 Gennaio 2024

Il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso mosso in Via A. Mosso, 3 si terrà l’incontro “Raccontare i giovani” con la Professoressa Elena Marta e il Professor Alessandro Rosina – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

“Raccontare i giovani” è il secondo evento culturale promosso dalla Cooperativa COMIN nell’ambito del progetto MIG WORK – Percorsi inaspettati per adulti del futuro, coordinato da ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale.

I due relatori ci guideranno nell’universo giovanile a partire da due recenti pubblicazioni curate dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo: “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2023” e “Adolescenti nell’era del doppio dramma”.
 
Dal 2011 L’Istituto Toniolo ha dato vita all’Osservatorio Giovani, che realizza – grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo – il Rapporto Giovani: la più approfondita ricerca italiana sul tema e ricca di dati comparabili a livello internazionale. Viene pubblicata ogni anno (ed. Il Mulino) e coinvolge un campione di circa 9.000 individui tra i 18 e i 34 anni (i cosiddetti “Millennials”) sondando valori, aspettative, progetti, fiducia nelle istituzioni, rapporto tra generazioni, lavoro, famiglia, genitorialità. Il progetto punta a concentrare l’attenzione pubblica sul mondo giovanile e le tematiche a esso legate, contribuendo così a meglio orientare politiche, servizi e progettualità.
 
L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo realizza anche una collana di pubblicazioni “Quaderni Rapporto Giovani”. Uno dei più recenti è “Adolescenti nell’era del doppio dramma” che mira a fornire, anzitutto, una chiave di lettura dei due drammi che gli adolescenti si sono trovati a vivere negli ultimi anni, ossia la pandemia da Covid-19 e il conflitto tra Ucraina e Russia, e proporre strumenti e prassi per una rielaborazione collettiva di questi traumi.
 
L’evento è realizzato all’interno del progetto MIG WORK dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che si trovano in un momento importante della loro vita e hanno bisogno di ascolto, supporto e stimolo per diventare più consapevoli di sé stessi e delle loro scelte. Per saperne di più vai al sito MIG WORK

Progetti correlati

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Notizie collegate

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

24/04/2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

24/04/2024