La Scuola dei Quartieri 2022

Con l’Avviso “La Scuola dei Quartieri 2022”, il Comune di Milano invita gruppi di cittadini a presentare idee progettuali in grado di generare un impatto sociale positivo nei quartieri della città.

La “Scuola dei Quartieri” (SdQ), un’iniziativa del Comune di Milano realizzata con il sostegno del PON Metro Milano 2014-2020, èLa Scuola dei Quartieri 2022 una scuola di innovazione e imprenditorialità sociale. 

La SdQ vuole contribuire alla trasformazione dei quartieri partendo dai desideri e dalle conoscenze di chi li abita e frequenta, diffondendola capacità di progettazione di interventi ad elevato impatto sociale, sperimentando pratiche di innovazione sociale inclusiva per sostenere l’economia civile e attivando nuove idee, progetti e servizi di prossimità, utili a creare la “Città a 15 Minuti”. 

Possono partecipare alle attività della scuola gruppi informali di cittadini di minimo 2 persone - senza limiti di età, cittadinanza o titolo di studio - che hanno un'idea per migliorare la qualità della vita nei quartieri e vogliono costruire una nuova organizzazione non profit per realizzarla. 

Nel periodo 2019 -2021, mediante 3 Avvisi pubblici, sono state selezionate le proposte progettuali presentate da gruppi informali di cittadini ai quali sono state concesse le “borse di progetto”, contributi a fondo perduto per la sperimentazione nei quartieri delle proposte progettuali, accompagnata nell’intero periodo di realizzazione attraverso servizi di accompagnamento assicurati da un insieme di organizzazioni specializzate in innovazione e impresa sociale.

Nelle attività di informazione e animazione territoriale sono state coinvolte oltre 1.200 persone; agli Avvisi pubblici hanno risposto complessivamente 196 gruppi informali di cittadini che hanno presentato proposte progettuali e si sono costituite 40 nuove organizzazioni senza scopo di lucro che hanno realizzato le attività progettuali grazie a contributi a fondo perduto del valore unitario fino a €25.000.

LA SCUOLA DEI QUARTIERI 2022
Il successo della SdQ ha spinto nel 2022 il Comune di Milano ad utilizzare parte delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea per superare la crisi COVID-19 attraverso il pacchetto REACT-EU, per proseguire e consolidare l’esperienza della Scuola dei Quartieri estendendo l’iniziativa a tutti in quartieri della città (fatta eccezione per il Municipio 1). 

L’Avviso 2022 è rimasto aperto dal 01/03/2022 al 29/04/2022. Tra le 72 candidature pervenute e valutate sono stati selezionati 16 progetti che hanno avuto accesso a un contributo a fondo perduto fino a € 30.000 e ai servizi di accompagnamento e formazione offerti dalla Scuola. 

La Scuola dei Quartieri fa parte del Programma per l’economia civile nei quartieri assieme alle iniziative ‘Crowdfunding civico’ e  ‘Mi15 – Spazi e servizi per Milano a 15 minuti’.

 

I PROGETTI FINANZIATI

VIVA!
Città Studi 
Il progetto VIVA! rappresenta la prima fase di un percorso volto alla riqualificazione di Via Valvassori Peroni, tra Città Studi e Lambrate, cuore del distretto più ricco di poli sportivi, d’istruzione e aggregazione di Milano. Il progetto – in sinergia con gli stakeholder locali – promuove una serie di attività di co-progettazione, sportive e culturali indirizzate in primis ad abitanti, sportivi, studenti e loro caregiver e finalizzate ad attivare in futuro una trasformazione capillare e virtuosa dell’area in un polo attrattivo per il quartiere e tutto il territorio.

ARCHIVE MILANO – RADICE DEL QUARTIERE
Corvetto e dintorni
L’associazione Archive Milano vuole creare uno spazio che guarda alle arti come forma di educazione, strumento per costruire legami e avvicinare le comunità. Archive si propone di creare un luogo sicuro per i dibattiti cruciali del presente postcoloniale, provando a rispondere alla domanda: “Come affrontiamo e cerchiamo di riparare il passato coloniale che abbiamo comunemente ereditato?”
Attraverso un programma di mostre, giornate studio, screening, progetti educativi, sociali e di ascolto, Archive vuole porsi a supporto di quelle che sono le esigenze di comunità del quartiere, diventando a sua volta luogo per lo studio, ricreazione, socialità.

VILLA CLEA – FAMILY HOME FOR ARTISTS & FRIEND
Scalo Romana
Villa Clea è un’architettura che genera un’atmosfera di condivisione di vita e lavoro tra artisti e amici dell’arte. Tre loft, un atelier, un cortile, un orto e un tetto giardino: scenario di incontri sempre diversi, dove persone dedite e interessate all’arte condividono riposo, lavoro e momenti di convivialità per un periodo della vita. Una famiglia fluida per le persone che la vivono, per quelle che la raggiungono da lontano e per quelle che la sbirciano da vicino. Villa Clea offrirà diversi spazi in cui artisti e artiste, amanti dell’arte e abitanti del quartiere Corvetto potranno incontrarsi, condividere e creare connessioni.

EVOLUZIONE
Stadera Chiesa Rossa
Evoluzione intende supportare chiunque si trovi in condizioni di fragilità cognitiva, psicologica e/o socioculturale, creando opportunità trasversali e ripetibili anche in altri contesti del quartiere (scuole, associazioni etc.), promuovendo il benessere e la crescita della persona dall’infanzia all’età adulta con un approccio multidisciplinare in sinergia con altre realtà del territorio. Il progetto vuole diventare un punto di riferimento per chi si trova ad affrontare una situazione di difficoltà e pensi di non avere gli strumenti necessari ad affrontarla.

CORVETTO STREET BASKET ACADEMY
Corvetto e dintorni
Corvetto Street Basket Academy è una scuola di basket di strada, itinerante, inclusiva, gratuita, per ragazz* dagli 8 ai 14 anni tra i playground del quartiere. Vedendo i propri figli crescere, percependo il disagio latente in un quartiere periferico come il Corvetto, Vincenzo e Giovanni hanno pensato di trasformare la passione per lo sport in uno strumento di aggregazione, di consapevolezza e di trasformazione: in poche parole, fare dei tanti campi da basket del quartiere dei luoghi di coesione, costruendo un progetto sociale e sportivo di impatto, partendo da un tiro a canestro.

LABCIOCOJOB
Villapizzone 
Il LabCiocoJob è uno spazio multifunzionale e intergenerazionale per rispondere ai bisogni del quartiere. Il progetto, da un lato, propone uno spazio di coworking per favorire la relazione tra le persone, la potenziale nascita di collaborazioni e la possibilità di condividere informazioni e conoscenza, dall’altro vuole realizzare un laboratorio di cioccolateria per associare al lavoro l’idea del buono, del gusto, del piacere di stare insieme. Obiettivo del laboratorio è di sostenere economicamente le attività sociali e utili per la popolazione locale ed essere un’occasione per percorsi di inclusione di persone con disabilità.

ACRE HUB
Niguarda-Bovisa e dintorni
Acre Hub è uno spazio creativo, aperto al quartiere e multifunzionale che si propone di favorire l’aggregazione sociale e la promozione dell’arte e della cultura. Un attivatore di pratiche artistiche e discorsive, e di produzione di contenuti editoriali per incrementare l’incontro tra artiste e artisti emergenti e comunità locale. Acre Hub mira a divenire un punto di riferimento per il quartiere, tramite la promozione di un rapporto sinergico con la popolazione e con le altre realtà associative di zona con la volontà di dar vita a un contesto inclusivo e a processi collaborativi intergenerazionali.

SUNMINGASTRAC
Niguarda-Bovisa e dintorni
SunMingaStrac è una palestra a cielo aperto che offre occasioni di aggregazione a chi vuole fare sport nella zona Niguarda-Parco Nord Milano, con l’obiettivo di promuovere lo sport come attività che genera occasioni di incontri, creazione di comunità e benessere. SunMingaStrac vuole essere non solo una mano tesa agli abitanti del quartiere – specialmente i giovani – che vogliono praticare sport senza dover cambiare zona, ma anche un progetto di valorizzazione innovativa del parco, risorsa preziosa offerta dal territorio.

FERMENTA
Niguarda-Bovisa e dintorni
FerMenta è un progetto ludico e creativo a tutela della biodiversità basato sulla produzione di bevande fermentate, attraverso un percorso partecipato e di coinvolgimento della comunità. Aprendo la riflessione sul rapporto nutrizione – benessere – ambiente, il progetto intende sensibilizzare le persone sull’impatto che la produzione di cibo ha sugli ecosistemi e sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze per la salute.
La produzione di bevande fermentate aromatizzate con materie prime prodotte localmente e in cura alla comunità, diviene quindi motore per attivare un processo di valorizzazione delle relazioni e dei territori in un’ottica di costruzione di benessere collettivo.

FOTORACCORDI
Villapizzone
FotoRaccordi è un progetto dell’Associazione Officina Culturale di Quartiere che ha l’ambizione di liberare i Ricordi del secolo scorso, restaurarli, catalogarli e metterli nuovamente in circolo attraverso una mostra diffusa dedicata a tutti. Il progetto ha il desiderio di raccontare la storia del quartiere e diventare un archivio storico vivo e vivace, recuperando cassetti colmi di vecchie fotografie dai bordi frastagliati, buste di negativi, immagini sbiadite col tempo, foto di gruppo di scolaresche degli anni sessanta, ritratti di bottegai e foto di vecchi negozi che popolavano le strade della zona.

BE ATHLETE!
Nolo - Adriano
Be Athlete! è un progetto che vuole accompagnare i giovani nel percorso di sviluppo attraverso movimento e sport. Vuole rendere il centro sportivo un punto di riferimento del quartiere, stimolando i giovani a diventare atleti della propria vita: individuare il proprio potenziale, imparare a gestire il proprio tempo e acquisire sane abitudini di vita; sperimentarsi nella socialità creando relazioni significative e imparare a prendersi cura della propria salute psicofisica. Creare spazi inter-attivi con il quartiere che siano per i giovani e le loro famiglie spazi sicuri dove passare il proprio tempo, incontrare persone, orientarsi nella propria vita.

ARTIGIANO È BELLO – INCUBATORE PER GIOVANI LIUTAI
Niguarda-Bovisa e dintorni
Il progetto Artigiano è Bello vuole trasformare un laboratorio di liuteria privato in un incubatore per giovani liutai pronti a mettersi in proprio, ma non ancora in grado di reperire le risorse economiche per farlo, offrendo loro un luogo attrezzato e già funzionante dove rafforzare le proprie capacità, anche imprenditoriali, in attesa di volare con le proprie ali.
Non per ultimo ha l’obiettivo di salvaguardare un’area già dedicata all’artigianato in un contesto urbano a rischio di degrado, riattivandola come centro di incontro fra artigiani e musicisti e come punto vivo di diffusione della cultura musicale e delle potenzialità dell’artigianato artistico tradizionale italiano in un quartiere periferico, sviluppando i legami con l’associazionismo locale, ma anche con le nuove generazioni che devono affacciarsi al mondo del lavoro.

PORTAMONETA: SINERGIE DI QUARTIERE
Niguarda-Bovisa e dintorni
Porta Moneta nasce dall’idea di un gruppo di vicini di casa, accomunati dal desiderio di valorizzare le potenzialità dell’housing sociale di Via Moneta, nel quartiere Affori, in cui abitano e di estendere al quartiere i benefici di attività condivise e collaborative. Il progetto ha il desiderio di dare continuità e solidità alle attività, già in fase di sperimentazione dal 2020, nate da un percorso di coinvolgimento dei residenti e della comunità più ampia, a partire dalla costituzione di piccoli gruppi informali caratterizzati da interessi comuni e dalla condivisione delle competenze di ciascuno.

NOLO RICICLA
Nolo – Adriano
NoLo Ricicla è un sistema di recupero di imballaggi di plastica, produzione e distribuzione di manufatti in plastica riciclata su scala di quartiere a NoLo. Grazie all’aiuto di numerose realtà di quartiere, verranno costituiti dei centri di raccolta di cassette, tappi e imballaggi, e, con il supporto di ilVespaio, un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°, e appositi macchinari, la plastica verrà trasformata in allestimenti per le feste di quartiere, arredo per gli spazi pubblici e altri oggetti. Saranno inoltre attivati progetti didattici con alcune scuole dell’area di Parco Trotter per coinvolgere le nuove generazioni in tutto il processo: dall’ideazione alla trasformazione, fino alla realizzazione.

CO-COOKING LAB
Corvetto e dintorni 
I Co-Cooking Lab, sono laboratori di cucina etnica e circolare, dove i Co-Cookers, cuochi provetti provenienti da contesti fragili, insegnano a preparare piatti tipici del proprio paese ad una classe di volenterosi ed affamati Co-Labers.
Per preparare le pietanze, si utilizzano eccedenze alimentari, sensibilizzando i partecipanti riguardo lo spreco alimentare e portandoli a contatto con altre culture, attraverso uno strumento di conoscenza potentissimo: il cibo!
Il progetto ha come destinatari la fascia di popolazione fragile, in primis immigrata, che attraverso i laboratori può raccontarsi e raccontare la propria cultura, ottenendo al tempo stesso un’opportunità di lavoro che ne valorizzi competenze informali, come quelle culinarie.
Al contempo, ed in linea con la Food Policy del comune di Milano, gli esercenti locali ed i mercati hanno un’opportunità per ridurre la quantità di eccedenze alimentari destinate allo smaltimento, ammortizzando in parte le perdite economiche.

VOCI DI PERIFERIA
San Siro e dintorni
Voci di periferia nasce come evento nel 2018, dalla necessità di creare una realtà che agevolasse e valorizzasse gli artisti e le artiste emergenti. Il progetto opera in contesti difficili, dove dare un’opportunità simile a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 30 anni provenienti da situazioni di fragilità sociale e/o economica, povertà educativa e disagio relazionale, può essere determinante per combattere emarginazione e criminalità. Il progetto ha avuto già alcuni importanti risultati: gli artisti coinvolti nell’iniziativa hanno avuto la possibilità di farsi conoscere, promuovere la propria musica, stringere delle collaborazioni e crescere professionalmente. Voci di periferia si impegnerà a rafforzare le attività già in corso, promuovendo eventi performativi ed attivando uno studio di registrazione accessibile a tutti

Il bando integrale e la documentazione per partecipare al bando sono disponibili al link indicato sotto

Per informazioni:

Unità Sviluppo Economico dei Quartieri 
Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design 
Email: crowdfunding@comune.milano.it
Telefono: 02 884 63709 (da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30)

 

Data inizio

Data fine

Potrebbero interessarti anche

Programma triennale per l'economia di prossimità

8 linee di intervento, 30 azioni e 15 milioni di euro per il periodo 2024 2027

Progetto OSSERVA-LAVORO Milano

OSSERVA-LAVORO per sostenere, incentivare e trattenere i giovani talenti che compiono i loro percorsi di formazione nel territorio

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni