21 settembre:“Carcere e transizione energetica"

Mercoledì 13 Settembre 2023

La transizione energetica e il carcere al centro di un nuovo incontro - aperto agli addetti ai lavori, a imprese e a cittadini e cittadine - dedicato all’economia carceraria, in programma giovedì 21 settembre, alle ore 10.30, alla Casa di Reclusione di Bollate.

È “Carcere e transizione energetica: tra comunità energetiche e opportunità lavorative per le persone detenute”, il quarto appuntamento del ciclo di incontri promosso dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con il Consorzio Vialedeimille,, costituito da cooperative sociali che impiegano detenuti negli istituti penitenziari di San Vittore, Opera e Bollate.   

Partendo dalla testimonianza della Cooperativa Sociale Bee4 – Altre Menti,, nata proprio all’interno della Casa di Reclusione di Bollate, sarà approfondita la tematica della transizione energetica esplorando le opportunità che questa può rappresentare sia per gli istituti penitenziari in termini di autosufficienza energetica, sia per i detenuti in termini di occasione di inserimento lavorativo. L’installazione di impianti fotovoltaici, ad esempio, può contribuire all’efficientamento energetico degli istituti e rappresenta un importante incentivo per le attività lavorative interne: oltre ai vantaggi per il bilancio dell’Amministrazione Penitenziaria, una scelta di questo tipo potrebbe aprire la strada a percorsi formativi per le persone detenute come installatori e manutentori di impianti fotovoltaici, professioni sempre più richieste.

Ne parleranno, tra gli altri, il direttore della casa di reclusione di Bollate Giorgio Leggieri, Roberto Bezzi, responsabile area educativa Casa di Reclusione di Bollate, il presidente della cooperativa Bee4 - Altre Menti Pino Cantatore, Luigi Di Marco coordinatore di Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il direttore Galdus Academy Stefano Bertolina, Massimo Garbagnoli, responsabile scientifico del progetto educativo di Cidiesse, Paolo Bonifati, responsabile Area Business Lombardia ENEL, Niccolò Cerulli, presidente di Insula Net, Sara Capuzzo, presidente della cooperativa 'E' nostra',  Gianni Castelli del collegio di ARERA, Enea Moscon, responsabile dello sviluppo business nella Business Unit Mercato di A2A  e Fabio Gerosa, presidente della cooperativa Fratello Sole.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione entro il 17/09 a questo link. Per completare l'iscrizione è richiesto anche l’invio del documento di identità all’indirizzo: comunicazione@consorziovialedeimille.it.

L’evento rientra nel ciclo di "Incontri sull’economia carceraria" promosso dall'Amministrazione nell'ambito delle attività a sostegno delle realtà imprenditoriali che operano nel campo dell'economia carceraria, dentro e fuori dagli istituti di pena milanesi, e del "Patto per il lavoro". Ad oggi sono stati realizzati tre incontri dedicati a tre differenti settori produttivi: la filiera produttiva del vino, della birra e delle bevande, i servizi di ristorazione e catering e quello dedicato alla filiera di produzione e recupero di biciclette.

Progetti correlati

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilievo nazionale

Notizie collegate

Cosa succede in città? / aprile 2024

Cosa succede in città? / aprile 2024

TeenCity Baggio, Salomone e Zona5. Aggiornamenti, narrazioni e voci dai progetti TeenCity di Milano.

24/04/2024

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

18/04/2024