B Corp School 4 All Ed.#1 (Mig Work)

Mercoledì 14 Giugno 2023

Nell’ambito del progetto MiG Work,  dal 3 luglio al 31 luglio 2023,  il Comune di Milano, in collaborazione con “InVento Innovation Lab", organizza “B Corp School 4 All Ed.#1”

B Corp School 4 All è un percorso che mira a sviluppare conoscenze e competenze trasversali, far scoprire le proprie attitudini, orientare al mondo delle professioni sostenibili, far conoscere le opportunità del territorio e creare reti virtuose. I giovani sono guidati concretamente nella creazione di una vera e propria startup che risponda a una sfida legata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sul modello delle aziende B Corp, cioè aziende che hanno tra le loro finalità la generazione di beneficio comune e che si impegnano a monitorare il loro impatto ambientale e sociale. Le attività possono svolgersi sia in contesto extra-scolastico, coinvolgendo i NEET e altri soggetti vulnerabili, sia in contesto scolastico, coinvolgendo in particolare studenti a rischio di dispersione scolastica. Il percorso è modulabile a seconda delle esigenze dei gruppi coinvolti e alle segnalazioni dei case manager durante l?arco del percorso.

Per partecipare iscriviti alla piattaforma Giovani Milano del Comune di Milano

OBIETTIVI

• Il percorso permetterà ai giovani partecipanti di: - sviluppare le proprie soft skills, in particolare il lavoro di gruppo e la capacità relazionale - attivare i giovani e sviluppare consapevolezza sul fatto di poter essere protagonisti del loro futuro - recuperare fiducia in se stessi, attraverso la realizzazione di un progetto che ha gambe proprie, fatto su misura sulle loro passioni e attraverso l'acquisizione di competenze di problem solving - acquisire maggiore sensibilità riguardo al tema della sostenibilità, entrando in contatto con imprese e realtà virtuose del settore - esplorare le loro potenzialità in relazione ai trend del mondo del lavoro e le professioni emergenti.

TEMPISTICHE E DURATA

• 12 ore totali (3 incontri da 4 ore)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DEI SERVIZI

• La modalità di erogazione sarà in presenza, secondo le modalità che verranno comunicate all’utente a seguito dell’iscrizione.

TIPOLOGIA DI PERCORSO OFFERTO

• Percorso educativo formativo su sostenibilità e imprenditorialità. Valido anche come PCTO (per i partecipanti delle scuole).

BENEFICIARI

• Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non lavorano oppure che frequentano la scuola ma sono a rischio dispersione

PARTNER

InVento Innovation Lab nasce nel 2014 con l'obiettivo di progettare innovazione per il futuro di giovani e aziende, tramite percorsi di formazione e consulenza sulla sostenibilità ambientale e sociale e sull'imprenditorialità green.

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Inaugurato il nuovo hub delle Politiche giovanili

Inaugurato oggi Open Casello, il nuovo hub delle Politiche giovanili sarà aperto anche la sera e nel fine settimana