Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Mercoledì 11 Dicembre 2024

Cappello: “Il Comune di Milano sostiene e valorizza la MDW per continuare a rafforzare il posizionamento di Milano come capitale mondiale del Design”

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per raccogliere progetti e iniziative a tema design da inserire nel palinsesto ufficiale della ‘Milano Design Week’, la manifestazione, promossa ogni anno dall’Amministrazione in concomitanza con il Salone del Mobile, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 13 aprile 2025. 

Possono presentare proposte soggetti pubblici o privati tra cui imprese, associazioni, fondazioni, liberi professionisti e istituzioni. Che si tratti di esposizioni, mostre, installazioni artistiche, workshop, attività laboratoriali, incontri, dibattiti e approfondimenti, attività di informazione, sensibilizzazione e networking, per essere ammissibili dovranno svolgersi nel territorio della città di Milano, fatta eccezione per piazza Duomo (compresa Piazzetta Reale), via Beltrami e piazza San Babila, interessate da eventi collegati ai Giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026. Sono previste, inoltre, forti limitazioni nell'utilizzo dei parchi storici come i Giardini Pubblici Indro Montanelli, il Giardino Villa Belgiojoso Bonaparte e Parco Sempione, compresa piazza Castello, come indicato nelle linee di indirizzo appena approvate dalla Giunta comunale.
Saranno, invece, considerate di particolare interesse le proposte che favoriscono la partecipazione dei giovani designer, che adottano soluzioni di economia circolare mediante il riuso di materiali già impiegati in precedenti eventi e manifestazioni, che sappiano garantire l’accessibilità alle persone portatrici di disabilità e che adottino strategie per minimizzare l’utilizzo di auto private e favorire l’uso della mobilità ciclabile e condivisa.

In occasione dell’edizione 2025, il Comune di Milano indica come nuova tematica prioritaria il design e la progettazione degli spazi pubblici e invita, pertanto, gli operatori a proporre progetti e iniziative di arredo urbano  che, a fine manifestazione, potranno eventualmente  essere rese permanenti, in sinergia con altri progetti messi in atto dall’Amministrazione come le Piazze Aperte o le Piazze Scolastiche.

“La Milano Design Week è una manifestazione preziosa e strategica che il Comune di Milano sostiene e valorizza per continuare a rafforzare il posizionamento di Milano come capitale mondiale del Design, in sinergia con il Salone del Mobile, l’evento fieristico più prestigioso al mondo per il comparto, con una filiera, quella del legno-arredo che in Europa guida, con i grandi brand ma anche con i piccoli laboratori di alto artigianato, la progettazione e la produzione sempre più sostenibile ed è fonte costante di innovazione e sviluppo del territorio – afferma l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello –. Ogni nuova edizione è un momento per facilitare il confronto tra imprese, operatori di settore e stakeholder e promuovere la cultura del design. Anche quest’anno speriamo di raccogliere proposte e progetti in linea con i nostri obiettivi e a supporto del settore”.

La scadenza del bando, per tutte quelle proposte che prevedono il rilascio di autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico, pubblico spettacolo o somministrazione e vendita, è prevista il 31 gennaio 2025. Negli altri casi, il bando si chiuderà il 24 febbraio.
Le proposte accettate entreranno nel palinsesto ufficiale della manifestazione, potranno utilizzare il logo ‘Milano Design Week 2025’ e beneficiare di alcune azioni di sostegno da parte del Comune, come la promozione attraverso i canali di comunicazione istituzionali del Comune e di Milano&Partners e agevolazioni sulle tariffe di occupazione di suolo pubblico.

Il bando e la documentazione per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Milano.

Notizie collegate

Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano

Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano

Milano Fashion Week: dal 17 al 21 gennaio sfilate, eventi, presentazioni fanno vivere la città nel segno dell’eleganza maschile

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

"Non è mai troppo tardi” è il Corso è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati e inattivi