CLIC, Creazione in Lombardia di imprese Culturali

Martedì 17 Dicembre 2019

Sei un disoccupato o uno studente, residente o domiciliato nella Regione Lombardia, con un’idea imprenditoriale nell’ambito culturale e creativo, hai già compiuto i 18 anni di età e sei in possesso di un diploma di scuola media superiore?

Vuoi partecipare a un percorso di formazione per l’avvio della tua idea di impresa e sei interessato a uno stage all’estero per sviluppare il tuo prodotto o servizio?

Se la risposta è sì e sei interessato a cimentarti nella realizzazione di un’idea creativa nei settori del design, multimedia, ICT e comunicazione, invia la tua candidatura per partecipare al progetto CLIC - Creazione in Lombardia di imprese Culturali, avrai l’opportunità di intraprendere un percorso formativo per realizzare la tua impresa! Le domande di partecipazione possono essere presentate sia a livello individuale sia dai componenti di team, di almeno 2 persone.

Il progetto CLIC è finanziato da Regione Lombardia e FSE attraverso il Bando per la selezione di percorsi di formazione/accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici (DDS n.962 del 28/01/2019) ed è realizzato da Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano - Dipartimento di Design con CILAB, AFOL Metropolitana, l'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro, e PoliHub, l’Innovation District and Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Il progetto CLIC si propone di:

SELEZIONARE 30 talenti disoccupati, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore e motivati a seguire un percorso di crescita umana e professionale (infra i “destinatari” o anche i “partecipanti selezionati”);

ATTIVARE, a loro beneficio, un percorso di formazione e accompagnamento della durata di 7 mesi full immersion che prevede una esperienza all’estero (Europa) presso imprese, incubatori o agenzie di sviluppo in Germania, Slovenia, Lituania, Portogallo, Belgio, Estonia, Spagna, Francia, già operanti nei settori del design, del multimedia e dell’ICT, della moda e della comunicazione;

SUPPORTARE i destinatari durante e dopo lo stage con una attività di mentoring dedicato alla verifica tecnico-economica dei progetti e alla realizzazione di prototipi e test di servizi;

REALIZZARE un evento finale di presentazione dei progetti realizzati finalizzato a dare visibilità anche internazionale ai talenti coinvolti nel percorso.

PERCHÉ PARTECIPARE AL PROGETTO CLIC

Grazie al progetto CLIC i partecipanti selezionati avranno la possibilità di:
seguire un percorso di formazione dal taglio concreto che li metterà in contatto con docenti e professionisti del settore;
allargare il proprio network entrando in contatto con realtà europee capaci di supportare lo sviluppo di ideeimprenditoriali;
usufruire di attività di mentoring da parte di esperti di PoliHub®, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano;
presentare il loro progetto durante un evento finale al quale saranno invitati professionisti, stakeholders, imprese e business angels.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO CLIC
Le candidature dovranno essere trasmesse, a pena di inammissibilità, entro le ore 23.59 del 12 gennaio 2020 (CET - ora centrale europea) esclusivamente tramite email al seguente indirizzo: clic@fondazione.polimi.it.
La candidatura richiede l’invio dei seguenti documenti in formato PDF:

  • curriculum vitae in formato Europass;
  • modulo di partecipazione;
  • eventuale portfolio di esperienze progettuali, afferenti l’ambito accademico e/o lavorativo (max 10 MB di dimensione dell’allegato).

In caso di candidatura in team si chiede di indicare la denominazione dello stesso ed i nominativi dei suoi componenti (tutti dovranno essere in possesso dei requisiti di ammissibilità).

Per chiarimenti, informazioni e supporto nella candidatura è possibile inviare un’email al seguente indirizzo: clic@fondazione.polimi.it.
 

Notizie collegate

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Al via le nuove lezioni di ‘Educazione digitale’

Dopo l’ottima affluenza ai corsi 2023, ripartono i corsi gratuiti organizzati con Fastweb all’interno del "Patto per il lavoro"

20/03/2024

Campari, borse di studio per diventare Bartender

Campari, borse di studio per diventare Bartender

Patto per il Lavoro: Campari Academy mette a disposizione 40 borse di studio per ragazzə tra i 18 e 25 anni aspiranti Bartender

07/03/2024