Conferenza finale del progetto EU OPENCARE

Mercoledì 8 Novembre 2017

Opencare: l’innovazione sociale digitale e il futuro della cura - Milan Luiss Hub for Makers and Students – via D’Azeglio, 3


Quali sono i nuovi modelli di cura nelle comunità e come si stanno affermando grazie alle tecnologie digitali? Quali condizioni – urbane, organizzative – possono facilitare la diffusione di sistemi di cura “aperti” e collaborativi? Qual è il ruolo dei nuovi attori della manifattura digitale nei processi di innovazione sociale e nell’ambito della cura?

La conclusione del progetto europeo Opencare rappresenta l’occasione per discuterne con le comunità coinvolte sia a livello locale che internazionale, con i ricercatori interessati al tema, con esperti internazionali invitati e con i Policy maker.

22 NOVEMBRE
dalle 14:00 alle 18:00 (a seguire aperitivo)

  • Internet di prossima generazione, innovazione sociale e partecipazione pubblica
  • Il rapporto fra Intelligenza collettiva e Innovazione sociale
  • Le città come piattaforme di innovazione aperta e il ruolo delle Amministrazioni locali

Con la partecipazione di Cristina Tajani, Roberto Costantini, Renato Galliano, Loretta Anania, Francesca Bria, Fabio Sgaragli, Alberto Cottica, Paulien Melis, Olivier De Fresnoye, Winnie Poncelet, Claudio Calvaresi, Marco Zappalorto, Carolina Pacchi, Cosimo Palazzo, Zoe Romano.

23 NOVEMBRE
dalle 10:00 alle 18:00

  • Nuove economie urbane e Manifattura 4.0 come leva di innovazione inclusiva
  • La cura come sistema aperto e collaborativo
  • Economie della cura e innovazione
  • Ripensare la cura con le persone e per le persone: alcune esperienze

Con la partecipazione di Annibale D’Elia, Stefano Micelli, Cecilia Manzo, Marco Taisch, Cristina Tajani, Rossana Torri, Costantino Bongiorno, Erik Lakomaa, Mario Calderini, Lucia Scopelliti, Gaela Bernini, Valentina Amorese, Fabrizio Marta, Liat Rogel, Huntington & Design, Alessia Maccaferri, Lisa Noja, Enrico Bassi, Gehan McCloud, Carlos Arturo Torres, Francesca Fedeli, Antonella Bertolotti, Marianna D’Ovidio
Nell’ambito della conferenza saranno esposti, presentati al pubblico e premiati da una giuria di esperti i progetti selezionati dalla Call for solutions: Open innovation for community care.

Gli spazi espositivi di Milano Luiss Hub for Makers and Students ospiteranno inoltre un’anteprima del progetto ROTEANDO, Come ci si sente sulla sedie a rotelle? con la collaborazione degli studenti della NABA, e una selezione della mostra Secondo nome: Huntington, presentata in anteprima lo scorso giugno presso la Triennale di Milano, a cura di Huntington&Design.

Evento a cura di:
Comune di Milano e WeMake, con la collaborazione dei partner di Opencare

Partner:
Fondazione Giacomo Brodolini, LUISS

Con il contributo di:
Avanzi – Sostenibilità per Azioni; Endeavor Italia; FabriQ, Cariplo Factory, WeMake

Con la partecipazione di:
Rotellando, NABA; AICH – Associazione Italiana Corea di Huntington Milano Onlus

Progetti correlati

Opencare

Strumenti di cura innovativi progettati dalle comunità

Notizie collegate

Milano Design Week 24

Milano Design Week 24

Dal 15 al 21 aprile la Milano Design Week torna in città: zone storiche e nuovi itinerari per oltre 1.300 appuntamenti aperti al pubblico

03/04/2024

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Migwork presenta "Contatto e Con...Tatto" 4apr24

Promosso da COMIN e dal partenariato del progetto nell'ambito di Migwork, incontro con Elena Boldrin, psicologa

21/03/2024