Dal 19 al 21 giugno torna WHITE

Martedì 15 Giugno 2021

In occasione della prossima fashion week dedicata all’uomo, torna WSM Fashion Reboot, format di WHITE sull’innovazione sostenibile, che per questa edizione sperimenta un nuovo modalità 70% digitale e 30% fisico.
In programma più 50 collezioni oltre a workshop e talk, e numerosi contenuti e approfondimenti digitali sul sito di WSM-WHITE. Tante collezioni uomo e gender fluid che si caratterizzano per il loro dna in equilibro tra artigianalità e sostenibilità.

Ad illustrare il calendario di WHITE, per le collezioni di giugno e settembre, Massimiliano Bizzi founder di WHITE con l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Moda e Design Cristina Tajani.
“L’impegno di WHITE nell’essere ancora una volta protagonista delle prossime fashion week di giugno e settembre, con progetti che mettono al centro la sostenibilità e la promozione di tante piccole realtà artigiane – commenta l’assessora Cristina Tajani -, dimostra come sia fondamentale per l’intero comparto investire nel rinnovamento dei linguaggi espressivi, digitale in primis, ma ancor di più valorizzare la manualità e la grande maestria artigiana di tante piccole realtà, che rendono unico il made Made In Italy”.

“Siamo ottimisti che per Milano Moda Donna di settembre riprenderà il flusso di addetti ai lavori, grazie ai diversi eventi “fisici” già programmati, alla voglia di tornare in presenza, complice la campagna vaccinale - aggiunge Massimiliano Bizzi, founder di WHITE -. Si prospetta che a settembre anche l’estero riprenda a viaggiare e non rinunci all’appuntamento di Milano. Oggi è davvero obbligatorio fare networking, dando logistica alla città per collegare gli attori della fashion week. Noi lo proponiamo da anni con il progetto showroom connection, che mette in collegamento la fiera con le showroom, ma oggi i tempi sono maturi e grazie alla tecnologia si può fare anche un passo ulteriore, per rendere fruibile la ricerca delle showroom, razionalizzando il tempo e gli appuntamenti dei buyer. Questo è un progetto su cui stiamo lavorando anche per mettere a frutto la forza degli operatori e riportare a Milano gli oltre 26.000 addetti ai lavori che visitavano il salone pre-covid”.

WHITE ospiterà una serie di aziende e marchi che rappresentano la nuova frontiera dell’artigianalità moderna in cui sono importanti le tecniche di produzione e il fatto a mano, rivisitato con nuove tecnologie o con un approccio più moderno al prodotto e all’immagine, senza tralasciare l’aspetto della sostenibilità.

Il progetto proposto da WHITE è realizzato grazie al supporto di MAECI e Ice-Agenzia, Comune di Milano e alla partnership con Confartigianato Imprese.  Direttore artistico di WSM è Matteo Ward, che insieme al team di WHITE, ha sviluppato il concept strategico di questa edizione, l’immagine e la selezione dei brand.

Il cuore di questo WSM sarà la location Fondazione Sozzani Tazzoli Milano (Via Enrico Tazzoli 3) in cui dal 19 al 21 giugno sarà presentata SUSTAINABLE EVOLUTION, progetto in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, che insieme a WHITE supporta in modo concreto le nuove generazioni di creativi. WHITE non solo attiverà una donazione al Camera Moda Fashion Trust, ma promuoverà anche un evento dedicato negli spazi di Fondazione Sozzani Tazzoli Milano con 10 designer italiani e internazionali.

Il calendario di talk e workshop prevede una serie di appuntamenti dedicati a rafforzare i temi affrontati dai designer in questa edizione con un focus particolare al tema dell’economia circolare, up-cycling ed il valore delle filiere tracciabili e responsabili.  Tra il 19-21 Giugno quindi, nella cornice di Fondazione Sozzani in Via Tazzoli e con live streaming digitale, prendono vita i workshop di Nicoló Puccini, per poter apprendere a trasformare i propri jeans in shorts estivi originali, della start-up Revibe, multi-brand store interamente dedicato a brand che hanno l’upcycling nel loro DNA, che porterà in scena alcuni dei suoi designer italiani come Bennu, Giglio Tigrato e Italia 90. E per finire un workshop unico, dedicato alla tecnica di stampa su tessuto con elementi naturali, curato dall’esperta e docente accademica Evelina Marconi.

Importante novità dell’edizione di WSM - giugno 2021 è il progetto MILANO LOVES ITALY for WSM, che coinvolge la città con un percorso tra importanti store multibrand milanesi, che presentano e promuovono una serie di designer sostenibili. Una scelta nel segno dell’inclusione del territorio e nel mostrare la ricerca e identità stilistica dei diversi retailer.

Milano Fashion Week

Le azioni del Comune di Milano a favore del Sistema Moda

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici