D.U.C., dal Comune fondi per 400.000 euro

Giovedì 13 Aprile 2023

Si conferma l'impegno dell'Amministrazione comunale a favore dei Distretti urbani del commercio: con una delibera approvata oggi dalla Giunta, è stato aumentato di 100.000 euro lo stanziamento a sostegno degli investimenti delle micro, piccole e medie imprese dei Distretti urbani del commercio di Milano. Il contributo del Comune passa quindi da 300.000 euro – originariamente previsti nella delibera del 26 agosto scorso – a 400.000 euro complessivi.

I fondi rientrano nel progetto "Il Distretto per la sostenibilità ambientale, economica e sociale", nato in parternariato con Camera di commercio e Unione Confcommercio imprese per l'Italia, con cui l'Amministrazione si era candidata lo scorso settembre al bando regionale "Sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024", che prevedeva un finanziamento compartecipato da Regione Lombardia e Comune in equa parte.

In particolare la Regione Lombardia aveva assegnato al progetto del Comune di Milano un finanziamento complessivo di 162.000 euro, di cui 72.000 destinati alle agevolazioni alle imprese. A fronte di un contributo regionale inferiore a quello richiesto e per garantire comunque un supporto al tessuto economico cittadino, l'Amministrazione ha deciso di aumentare la propria quota in favore dei Distretti urbani del commercio ed è stata quindi approvata la delibera di incremento.

Le risorse finanziarie destinate al bando dedicato alle attività dei DUC, che verrà pubblicato entro il prossimo giugno, ammonteranno quindi complessivamente a 472.000 euro. Una parte dei fondi complessivamente stanziati, pari a 100.000 euro, verrà in particolare destinata alle imprese del commercio su aree pubbliche, come gli operatori dei mercati rionali.

Distretti Urbani del Commercio

Le iniziative del Comune di Milano per la conservazione e la crescita del tessuto economico e commerciale cittadino.

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

Fabbrica Design Week

In occasione della Design Week 2024, da lunedì 15 aprile in Fabbrica del Vapore mostre, incontri e un Festival musicale