Distretti Urbani del Commercio

Marketing territoriale, la promozione di eventi, riqualificazione delle aree con nuovi arredi, illuminazione, cura del verde o installazioni. Le azioni del Comune per le valorizzazione dei 13 DUC cittadini.

Il Comune di Milano riconosce i Distretti Urbani del Commercio o DUC – aree in cui si concentrano esercizi commerciali e in cui soggetti pubblici e privati agiscono di concerto per lo sviluppo e il rafforzamento dell’identità del distretto – come strumenti utili per la conservazione e la crescita del tessuto economico cittadino.

Ne ha quindi individuati 13 (9 sono stati riconosciuti da Regione Lombardia) e attivato politiche per la loro valorizzazione.

Il Comune ha indetto una gara pubblica per la realizzazione del progetto L’Isola e le sue piazze, che nel corso del Mappa DUC2016 ha promosso iniziative di animazione e installato nuovi elementi di arredo urbano in piazza Gae Aulenti, piazza Città di Lombardia e nelle piazze storiche del quartiere, con evidenti benefici per il DUC Isola.

Sulla scia di questo successo, è stata pubblicata una gara per la valorizzazione del DUC Sarpi, preceduta da un’analisi del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano utile a indirizzare ogni futura azione in una strategia condivisa con il territorio. La società vincitrice del bando ha quindi studiato interventi per rafforzare il senso di identità del Distretto, a partire dalla definizione - grazie a un processo di
progettazione partecipata - di un logo comune per i suoi esercizi commerciali.

Con un ulteriore Avviso pubblico, il Comune ha sollecitato manifestazioni di interesse per progetti di sviluppo dei DUC cittadini, in particolare per lo studio della personalità giuridica dei Distretti, per il marketing territoriale e la promozione di eventi, per la riqualificazione delle aree con nuovi arredi, illuminazione, cura del verde o installazioni.

Le proposte contribuiranno a sviluppare la specifica identità di ciascun DUC, la sua attrattività, capacità di autofinanziamento e la sinergia tra soggetti pubblici e privati.

La mappa dei DUC con schede descrittive dei singoli distretti sono disponibili sul portale Fare Impresa del Comune di Milano.

Potrebbero interessarti anche

Bando Prossima Impresa 2020

Con “Prossima impresa” dal Comune 1,1 milioni di euro per sostenere negozi, botteghe e servizi di vicinato

I corsi di formazione per l’anno 2020/21

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Creativi e designer per ripensare gli spazi

Dal Comune un invito a presentare proposte per tornare a vivere la città con nuove regole di sicurezza

Dal Comune di Milano un fondo di mutuo soccorso

I versamenti sul conto di Intesa Sanpaolo con IBAN IT58G0306901783100000000551