Incontri sull’Economia Carceraria #4

Giovedì 31 Agosto 2023

Il Comune di Milano, in collaborazione con il Consorzio Vialedeimille, organizza per il prossimo 21 settembre, l’evento “CARCERE E TRANSIZIONE ENERGETICA: tra comunità energetiche e opportunità lavorative per persone detenute”. Dall’installazione di impianti fotovoltaici alla creazione delle comunità energetiche: le opportunità economiche, formative e lavorative offerte dal settore delle energie rinnovabili.

L’evento si terrà dalle ore 10.30 presso la Casa di Reclusione di Milano - Bollate, ed è il quarto appuntamento del ciclo “Incontri sull’economia carceraria” promosso dall’Amministrazione Comunale. Ogni incontro approfondisce uno specifico settore di impresa e esplora le opportunità generate dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, amministrazione penitenziaria, realtà imprenditoriali private e soggetti non profit, partendo dalla presentazione di uno o più progetti realizzati in carcere o con persone in misura penale esterna.

L’appuntamento del prossimo 21 settembre sarà dedicato al tema della transizione energetica.

A partire dalla testimonianza della Cooperativa Sociale Bee4 – Altre Menti, nata all'interno della Casa di Reclusione di Bollate e decisa a realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, sarà approfondita la tematica della transizione energetica esplorando le opportunità che questa può rappresentare sia per gli istituti penitenziari, in termini di autosufficienza energetica, sia per i detenuti, in termini di occasione di inserimento lavorativo.

L’installazione di impianti fotovoltaici, infatti, può contribuire all’efficientamento energetico degli istituti generando un risparmio economico per l'Amministrazione Penitenziaria e aprire la strada a percorsi formativi specifici e inserimenti lavorativi, per le persone detenute, come installatori e manutentori di impianti fotovoltaici.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione entro il 17/09 su Eventbrite

Per l’iscrizione è richiesto l’invio del documento di identità all’indirizzo comunicazione@consorziovialedeimille.it

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilievo nazionale

"Workers' Memorial Day", il convegno

Lunedì 29 aprile, alle ore 10 a Palazzo Isimbardi (via Vivaio, 1), un convegno per riflettere sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro