European Solidarity Corps Ed. #1

Mercoledì 14 Giugno 2023

Nell’ambito del progetto MiG Work, dal 4 settembre 2023 al 30 novembre 2024 il Comune di Milano, in collaborazione con Associazione BIR - Bambini in Romania ODV”, organizza “European Solidarity Corps Ed. #1

L'attività si svolge in 4 fasi: - incontro individuale di orientamento sulle opportunità di volontariato europeo - formazione specifica per le persone interessate a intraprendere questo - accompagnamento all'inserimento delle persone nel progetto ESC - incontro dopo l'esperienza per la valutazione e auto-certificazione delle competenze.
La partecipazione è gratuita e tutti i costi sono coperti dal progetto o dal programma European Solidarity Corps.

Per partecipare iscriviti alla piattaforma Giovani Milano del Comune di Milano

OBIETTIVI

• L'attività si propone di offrire a giovani di 18 anni l'opportunità di partecipare a un percorso di volontariato europeo nel programma European Solidarity Corps. L'attività proposta permetterà ai ragazzi di sviluppare competenze relazionali e soft-skills utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e di definire meglio i desideri e le attitudini dei giovani coinvolti.

TEMPISTICHE E DURATA

• Tra i 4 e i 12 mesi tra orientamento, formazione, inserimento nel progetto ESC e valutazione finale.

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DEI SERVIZI

• Il progetto formativo sarà erogato in parte in presenza nelle sedi di formazione, in parte Online.

TIPOLOGIA DI PERCORSO OFFERTO

• Orientamento e accompagnamento a percorsi di volontariato europeo.

BENEFICIARI

• Ragazzi/e di 18 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non si sono ancora inseriti nel lavoro.

Associazione BIR - Bambini in Romania ODV

BIR è un'organizzazione di volontariato che dal 1999 promuove la tutela dei diritti dell'infanzia, il volontariato e la cittadinanza attiva.

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

LPU in Comune per i minorenni detenuti

Il Comune riconosciuto come azienda ospitante per i Lavori di Pubblica Utilità dedicati a minori e giovani adulti autori di reato.

Le iniziative per la notte europea dei ricercatori

Previsto un calendario di iniziative divulgative nelle scuole per il prossimo anno scolastico