FabriQ: azioni e risultati di 7 anni di attività
A partire dal 2013 il Comune di Milano ha avviato un processo di valorizzazione e riuso della ex biblioteca rionale sottoutilizzata di via Val Trompia 45A, a Quarto Oggiaro.
In quella sede è stato attivato “FabriQ”: il primo incubatore d’imprese a impatto sociale in Italia gestito da un raggruppamento di organizzazioni di settore individuate con procedura ad evidenza pubblica.
Dal 2014 al 2021, FabriQ è stato il luogo dove trasformare le idee in progetti di impresa e innovazione ad alto impatto sociale su temi sociali, ambientali e culturali e tecnologici. In 7 anni di attività, ha sostenuto la nascita e/o lo sviluppo di oltre 80 startup a impatto sociale che hanno raccolto 7,7 milioni di Euro da parte di investitori privati, e ha realizzato più di 40 progetti di sostegno all’imprenditorialità e attività di animazione territoriale anche in collaborazione con il Municipio 8 e con enti e associazioni del quartiere.
Nel 2019, a Berlino, FabriQ ha vinto il prestigioso premio internazionale “Innovation in Politics” nella categoria “Servizi per il lavoro”.
Il contratto di gestione dell'incubare con Fondazione Giacomo Brodolini e Impact hub Milano è giunto a naturale scadenza a maggio 2021.
Una sintesi delle attività e dei risultati raggiunti è stata illustrata il 7 maggio 2021 in occasione dell'incontro di presentazione dell'avviso del Comune di Milano per la racconta di idee e proposte per il riaffido dello spazio di Via Val Trompia.
Notizie collegate
Cosa succede in città? /novembre 2024
Al via il catalogo 'Milano Circolare'