Le iniziative per la notte europea dei ricercatori
Il Comune di Milano partecipa al partenariato composto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR (coordinatore), Università degli Studi dell’Insubria, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Federazione delle Associazioni ScienLfiche e Tecniche-FAST, Consorzio Italbiotec che, nell’ambito del programma Horizon Europe, promuoverà il progetto Co.Science - Meet Research to Connect Science and Society finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalla Marie Skłodowska-Curie AcLons (MSCA).
Co.Science intende promuovere il dialogo tra i singoli individui, ricercatrici e ricercatori e i diversi attori della società con un’attenzione particolare a studentesse e studenti.
Co.Science permetterà alle ricercatrici e ai ricercatori di portare in luoghi non convenzionali il proprio lavoro, di condividere passione e impegno posti nell’attività di ricerca, risultati e traguardi e di ascoltare opinioni e aspettative comuni, in particolare dei più giovani.
Il progetto mette in campo, oltre alla collaborazione degli enti partner, anche le comunità e i diversi attori che animano la ricerca e la società civile, con un’attenzione particolare all’inclusività e alle pari opportunità.
Le attività da mettere in agenda per il primo anno di Co.Science sono:
- Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 – #NER24 del 27 settembre; la scienza si proporrà in contesti non convenzionali utilizzando un linguaggio quotidiano per ricostruire la fiducia nella scienza e nella ricerca ed instaurare dialoghi “a due vie” con i cittadini e le cittadine.
A Milano iniziative si svolgeranno in due luoghi: Arengario in piazza Duomo dalle 16 alle 23; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo Da Vinci’, via Olona, dalle 18 alle 23. - “Iniziative a Scuola” a.s. 2024/2025 – #IS24; un articolato calendario di attività di divulgazione all’interno delle scuole permetterà alla ricercatrice e al ricercatore di entrare nelle aule e far conoscere il proprio lavoro a studentesse, studenti e insegnanti attraverso laboratori, seminari e giochi didattici. Le proposte saranno rivolte alle scuole di ogni ordine e grado a partire dalla primaria sino alla secondaria di secondo livello.
Favorire un dialogo a due vie tra la ricerca e la società civile è un obiettivo cruciale per Co.Science. In questa direzione, il progetto promuoverà una formazione rivolta a ricercatrici e ricercatori per avvicinarli alla teoria e alla pratica del public engagement in contesti di educazione informale, per stimolare l’abitudine al dialogo e all’ascolto superando la semplice diffusione dei risultati scientifici e per utilizzare un linguaggio e una metodologia inclusiva guidati anche da associazioni della società civile.
Per maggiori informazioni coscience.eu
Notizie collegate
Cosa succede in città? /dicembre 2024
Call Tech Action 2024