Nuove idee per ridisegnare gli spazi della città

Lunedì 14 Settembre 2020

Ideare arredi urbani innovativi e temporanei in grado di ridisegnare gli spazi pubblici delle città, a partire dalle piazze, affrontando le nuove sfide riguardanti la mobilità nel rispetto delle norme legate al distanziamento sociale.

È l’obiettivo di FURNISH, il progetto finanziato EIT Urban mobility cui il Comune di Milano partecipa, attraverso un consorzio con capofila CARNET insieme a UPC • Barcelonatech, Barcelona School of design and engineering (Elisava), Institute for advanced architecture of Catalonia (IAAC) e AMAT.

Si tratta di una call su scala europea rivolta a Fab labs, gruppi di ricerca, designer, artigiani digitali costituiti in team che vogliano lavorare a soluzioni rapide ai problemi e alle opportunità legate all'esigenza di ridisegnare gli spazi pubblici. Il bando prevede la selezione di sette gruppi di lavoro che prenderanno parte a una serie di workshop virtuali guidati che porteranno alla creazione di prototipi di arredo urbano innovativi, prevedendo elementi urbani mobili temporanei per riconfigurare piazze e aree delle città.

Le candidature dei team devono pervenire entro il 25 settembre attraverso il sito https://furnish.tech. Una volta selezionati, i team avranno due mesi per produrre i propri prototipi. Il processo si concluderà a dicembre 2020, quando tutti i risultati e i materiali creati saranno pubblicati sulla Open innovation platform e resi disponibili gratuitamente per l'uso in qualsiasi parte del mondo.
 

Notizie collegate

Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano

Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano

Milano Fashion Week: dal 17 al 21 gennaio sfilate, eventi, presentazioni fanno vivere la città nel segno dell’eleganza maschile

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025

Il Comune ha pubblicato il bando per raccogliere progetti e iniziative a tema design da inserire nel palinsesto ufficiale