Nuovo format per la Milano Digital Week
Presentato oggi a Palazzo Marino il format dell’edizione 2024 della Milano Digital Week, con la presenza dei partner dell’iniziativa. Il Comune di Milano ha affidato, a seguito dell’avviso pubblico conclusosi a marzo, l’organizzazione dell’evento a TIG – The Innovation Group. Insieme, i due attori hanno ridisegnato quello che per il settimo anno sarà l’evento di riferimento per i temi della transizione digitale, rivolto a cittadini e cittadine e imprese.
La Milano Digital Week sarà quest’anno un appuntamento inclusivo e collettivo, che avrà l’obiettivo di diffondere a tutti i livelli quella cultura digitale indispensabile per migliorare la qualità della vita e del lavoro.
Nelle cinque giornate della manifestazione, che quest’anno cadrà tra il 10 e il 14 ottobre, andranno in scena centinaia di iniziative, diffuse in tutta la città. In queste settimane si è infatti aperta la Call For Proposal 2024, che permette di poter candidare uno o più progetti coerenti alle tematiche della manifestazione compilando il form presente su milanodigitalweek.it .
Il filo conduttore di quest’anno, voluto fortemente dal Comune di Milano e declinato da TIG - The Innovation Group, sarà il “Nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”; un titolo che richiama i nuovi linguaggi tra uomo e tecnologie e auspica una rinnovata socialità nel dialogo tra uomo e uomo, attraverso connessioni innovative trainate dalla tecnologia dirompente dell’Intelligenza Artificiale. Questo titolo prende vita e si declina nei sei track tematici scelti per la manifestazione: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento e Lavoro/Formazione.
Ad arricchire la Milano Digital Week 2024 saranno poi i Knowledge HUB, spazi strategici nel tessuto della città milanese che aggregheranno contenuti omogenei attorno ad uno dei temi del digitale, rendendo quest’ultimo il focus degli eventi proposti al loro interno.
Tra gli HUB già confermati: Le Village di Credit Agricole in zona Porta Romana, MEET – Digital Culture Centre in zona Porta Venezia, la sede dell’Università IULM, HEALTHCARE in Via Tortona, Libreria Egea dell’Università Bocconi, l’Istituto di ricerca Cefriel e MADE Competence Center.
La Milano Digital Week 2024 diventa anche un progetto editoriale destinato a prolungarsi oltre la fine della manifestazione attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale. Quest’ultima svolgerà il ruolo di repository degli eventi e dei materiali prodotti nei giorni dell’evento, utili a cittadini e cittadine e imprese per comprendere meglio i fenomeni legati al digitale. La piattaforma, progettata, realizzata e gestita dal Gruppo TIG, ospiterà lo streaming degli eventi (che saranno quindi fruibili anche in modalità remota) dal 10 al 14 ottobre e funzionerà così da aggregatore dei contenuti erogati nel corso della Milano Digital Week, traghettando i visitatori verso l’edizione 2025.
“Quest’anno – ha detto Pietro Cerretani, CEO di TIG Events, società del Gruppo TIG – abbiamo voluto dare attenzione anche alle imprese e alle start up trattando tematiche di formazione e innovazione digitale, per contribuire al percorso di transizione digitale che tutto il Paese sta affrontando. Il nostro obiettivo quest’anno è di realizzare una manifestazione che mantiene il suo carattere diffuso ma possa avere anche degli spazi centrali, i Knowledge Hub, che diventino aggregatori di temi omogenei in location che siano facilmente raggiungibili e accessibili ai cittadini che vogliono vivere l’esperienza della Milano Digital Week”.
Numerosi anche i soggetti che ad oggi hanno deciso di prendere parte alla manifestazione, scegliendo di diventare patrocinatori e partner della Milano Digital Week.
Tra questi:
Patrocinio: AIxIA, ASSEPRIM, ASSINTEL, Assolombarda, Camera di Commercio, ConfCommercio, IIDEA, UNA, UPA, VR/AR, Web3 Alliance
Partner Accademico: Università IULM e Politecnico di Milano
Knowledge Hub: Palazzo Giureconsulti, MEET – Digital Innovation Centre, Le Village by CA, Libreria Egea, Università IULM, Healthcare, Cefriel e MADE
Content Partner: Libreria Egea e Giffoni Innovation Hub
Communication Partner: Great Pixel
Technical Partner: Mimesi
Food Partner: CosaPorto
TIG - The Innovation Group ha un'esperienza radicata nel settore digital ed è leader nell’ideazione, creazione e gestione di eventi, contenuti e ricerche per l’industria digitale in Italia. Da trent’anni progetta e governa le tecnologie aiutando le aziende a orientarsi nella scelta di soluzioni innovative ed efficaci, offrendo servizi e consulenza per progetti customizzati per la digitalizzazione del Paese.
Contatti
Caterina De Angelis
Communication Manager
T: 0249988273
E: caterina.deangelis@tig.it
Notizie collegate
‘Politica per la parità di genere’
Cosa succede in città? /novembre 2024