Open Talk / As good as gold.

Lunedì 6 Dicembre 2021

Siete invitati alla Open Talk “As good as gold” – nata con l’intento di diffondere consapevolezza del potenziale dei rifiuti organici come risorsa per produrre biomateriali. Parleremo di componenti e processi chiave alla base dei biomateriali, nonché delle potenziali applicazioni e casi di studio nell'industria della moda e del design.

L'evento si svolgerà presso BASE il 15 dicembre 2021 dalle 18.30  alle 19.30 ed è organizzato da OpenDot e Comune di Milano nell'ambito dei progetti Reflow e Centrinno.

L’Open Talk è parte di We will design, il programma di BASE che raccoglie idee e ricerche sul design per la Milano Design Week.

Segue, nei giorni del 16 e 17 dicembre, il workshop sperimentale e hands-on “EAT. SAVE. MAKE. Learn how food waste can become biomaterial'', realizzato in collaborazione con OpenDot Fab Lab e Materiom in via Tertulliano 70

Il programma dell’Open Talk:

•    Introduzione ai progetti Reflow e Centrinno da parte del Comune di Milano - con Rossana Torri e Liat Rogel
•    Biomateriali: ingredienti, processi, potenziale, implementazione, applicazione e impatto
•    Esempi di start-up e PMI che lavorano con i biomateriali - focus su design e fashion
•    Q&A

La talk sarà in lingua inglese.

L’accesso all’evento è permesso solo a persone in possesso della certificazione Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo)

Registrazione su eventbrite

/ Learn how food waste can become biomaterial

16.12.2021 - h. 10.00 - 17.00 and 17.12.2021 - h. 10.00 - 13.00
Presso OpenDot Fab Lab – Via Tertulliano 70, Milano

Dopo l'Open Talk sui biomateriali e sulla loro applicazione all'interno dell'industria del design e della moda, è possibile fare pratica con un workshop organizzato da OpenDot in collaborazione con il partner Materiom.

Materiom fornisce ricette e dati open source su biomateriali realizzati da ingredienti naturali, come gli inevitabili rifiuti alimentari.

Il workshop ti insegnerà come fabbricare una gamma di biomateriali attraverso pratiche sostenibili e come trasformarli in prodotti che avranno un altro uso grazie a strumenti di fabbricazione digitale.

I workshop si terranno in inglese in loco presso OpenDot Fab Lab. È gratuito con iscrizione obbligatoria, con posti limitati (max 15pp): prenota il tuo posto compilando questo form entro il 9 dicembre 2021!

Ti contatteremo per farti conoscere l'esito della tua candidatura.

Centrinno e Fab City Hub

Un progetto europeo per far nascere hub su manifattura e economia circolare nei quartieri

Femminicidio e cultura: a che punto siamo?

Ne parliamo lunedì 18 dicembre 2023 alle 18.00 in diretta su Zoom nell'ambito del progetto del Comune "TeenCity"

14/12/2023

Hai un locale sfitto in Zona Angilberto? Leggi qui

Angilberto II. Manifestazione di interesse per la messa a disposizione in locazione di locali commerciali con affaccio su strada