Patto per il Lavoro: selezioniamo 3 professionisti

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Avviso di selezione con procedura comparativa per l’individuazione di n.3 professionisti esterni all’Amministrazione Comunale ai fini del conferimento di incarichi professionali per i ruoli di: n.1 esperto in governance pubblica; n.1 esperto in tematiche relative al mercato del lavoro e al diritto del lavoro; n.1 esperto in relazioni e comunicazione istituzionali.

Il Comune di Milano cerca tre figure per supportare le attività legate all’implementazione del “Patto per il lavoro” e dell’“osservatorio del mercato del lavoro”. Gli incarichi decorreranno dalla data della firma del contratto e si concluderanno al 31/12/2023, con una durata presumibile di 12 mesi.

Esperto in governance pubblica

Ai fini dello svolgimento delle specifiche attività il professionista da selezionare dovrà fornire supporto specialistico per:

  • creare e aggiornare un archivio documentale delle iniziative e delle azioni avviate nell’ambito del Patto per il lavoro;
  • monitorare le azioni del Patto e valutarne la loro efficacia;
  • impostare e utilizzare strumenti di project management per gestire la governance del “Patto per il lavoro”.

Esperto in tematiche relative al mercato del lavoro e al diritto del lavoro

Ai fini dello svolgimento delle specifiche attività il professionista da selezionare dovrà fornire supporto specialistico per:

  • individuare strategie e azioni per favorire lo scambio e la diffusione di buone pratiche nell’ambito delle Politiche del lavoro;
  • condurre ricerche e analisi comparative legate ai temi del mercato del lavoro, all’applicazione dei CCNL sui vari settori e sulla contrattazione integrativa;
  • supportare l’Unità Mercato del lavoro mediante consulenza giuslavoristica in materia di appalti pubblici e diritto del lavoro.

Esperto in relazioni e comunicazione istituzionali

L’incaricato avrà il compito di sostenere le azioni della Direzione Lavoro, Giovani e Sport nell’ambito degli obiettivi strategici del “Patto per il lavoro”, cogliendo i nessi trasversali tra le competenze delle strutture organizzative della Direzione allo scopo di definire una strategia orizzontale volta a meglio implementare le azioni specifiche del Patto.
Il soggetto ricercato si occuperà di:

  • raccogliere le migliori pratiche nell’ambito delle politiche attive del lavoro con particolare riferimento al coinvolgimento dei portatori di interesse;
  • definire le migliori prassi per la gestione delle relazioni istituzionali;
  • elaborare un piano integrato di comunicazione per il “racconto” del “Patto per il lavoro”;
  • supportare, in sinergia con lo staff dell’Assessorato allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro, la gestione dei rapporti con i media e degli interlocutori esterni, relativamente alle politiche del lavoro avviate dall’Amministrazione.

Gli incarichi decorreranno dalla data della firma del contratto e si concluderanno al 31/12/2023, con una durata presumibile di 12 mesi. L’Amministrazione potrà valutare la possibilità di una proroga dell’incarico nel caso in cui l’attività finale del progetto lo renda necessario: in tal caso le condizioni dell’incarico saranno adeguate alla durata e all’entità dell’impegno richiesto.

Candidati entro le ore 12.00 del 16 gennaio 2023

Notizie collegate

Call Tech Action 2024

Call Tech Action 2024

Presentata a Palazzo Marino la seconda edizione del più importante evento italiano nei settori Fintech, Insurtech e Proptech

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

"Non è mai troppo tardi” è il Corso è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati e inattivi