Preiscrizioni al 1° anno dei corsi di liuteria

Mercoledì 4 Maggio 2022

Aperte le preiscrizioni al 1° anno dei corsi di liuteria, sezione arco e sezione pizzico della Civica Scuola di Liuteria che organizza corsi di formazione professionale di costruzione di strumenti musicali a corda. I corsi si articolano in due sezioni distinte:

Sezione costruzione strumenti ad arco, durata 4 anni
Sezione costruzione strumenti a pizzico, durata 3 anni

E’ possibile presentare domanda dal 21 aprile al 9 settembre 2022, inviando all’indirizzo email plo.liutai@comune.milano.it  il modulo scaricabile QUI, compilato in ogni sua parte, unitamente al proprio curriculum vitae.

Nella domanda è necessario specificare la sezione (arco o pizzico) alla quale si chiede di essere ammessi e l’ammissione ai corsi è regolata da una selezione che prevede:

• un colloquio a carattere motivazionale*, teso a verificare coerenza tra aspettative ed esperienze personali in relazione agli obiettivi del percorso formativo; si precisa che il colloquio verrà svolto in lingua italiana
  • la valutazione del curriculum vitae (titolo di studio ed esperienze formative e professionali)

Le sessioni d’esame si svolgeranno nel mese di settembre 2022, in data che verrà successivamente comunicata. Una volta espletate le prove, la Commissione esaminatrice appositamente designata formerà a proprio insindacabile giudizio una graduatoria per ciascuna sezione, finalizzata all’assegnazione dei posti disponibili. La suddetta graduatoria verrà resa pubblica sul sito della Scuola

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di:

• Titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore) ** o corrispondente nel caso di titoli conseguiti all’estero
  • Conoscenza adeguata della lingua italiana, che verrà verificata nel corso del colloquio (almeno livello A2)

La data delle prove si svolgerà indicativamente entro la metà di settembre 2022 e verrà comunicata il prima possibile sul sito della Scuola e ai candidati

* nel caso la situazione pandemica non consenta lo svolgimento della prova in presenza, il colloquio potrà essere svolto in modalità a distanza

** Gli studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore che al momento della presentazione della domanda fossero ancora in attesa di conseguire il diploma di maturità, indicheranno nel cv. “in attesa di conseguire il diploma (denominazione) nella sessione d’esame dell’a.f. 2021-22”

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

I corsi di formazione per l’anno 2022/2023

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli

Rivolto a giovani laureate e laureati, ricercatrici e ricercatori delle università italiane. Candidature entro il 5 giugno 2024