Ready B 4 all Ed.#1 (MiG Work)

Mercoledì 14 Giugno 2023

Nell’ambito del progetto MiG Work,  dal 3 luglio al 31 luglio 2023,  il Comune di Milano, in collaborazione con “InVento Innovation Lab", organizza “Ready B 4 all Ed.#1”

Ready B 4 All è un percorso per la consapevolezza personale e la scelta di come fare concretamente la differenza per intraprendere un percorso di studi/lavoro felice, resiliente e sostenibile. Il percorso mira a supportare i giovani nello scoprire o ritrovare i propri talenti e le proprie passioni, e fornire a docenti, educatori e formatori ulteriori strumenti per guidare i ragazzi in questa fase delicata della vita. Le attività possono svolgersi sia in contesto extra-scolastico, coinvolgendo i NEET e altri soggetti vulnerabili, sia in contesto scolastico, coinvolgendo in particolare studenti a rischio di dispersione scolastica. Il percorso è modulabile a seconda delle esigenze dei gruppi coinvolti e alle segnalazioni dei case manager durante l'arco del percorso.

Per partecipare iscriviti alla piattaforma Giovani Milano del Comune di Milano

OBIETTIVI

• Il percorso permetterà ai giovani partecipanti di: - sviluppare le proprie soft skills, in particolare il lavoro di gruppo e la capacità relazionale - attivare i giovani e sviluppare consapevolezza sul fatto di poter essere protagonisti del loro futuro - recuperare fiducia in se stessi, scoprendo i propri talenti, le proprie passioni e come poter far leva su questi per generare un beneficio comune in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - acquisire maggiore sensibilità riguardo al tema della sostenibilità, entrando in contatto con imprese e realtà virtuose del settore - esplorare le loro potenzialità in relazione ai trend del mondo del lavoro e le professioni emergenti.

TEMPISTICHE E DURATA

• 8 ore totali (2 incontri da 3 ore e uno da 2 ore)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DEI SERVIZI

• La modalità di erogazione sarà in presenza, secondo le modalità che verranno comunicate all’utente a seguito dell’iscrizione.

TIPOLOGIA DI PERCORSO OFFERTO

• Percorso di orientamento per sviluppare un profilo professionale in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Valido anche come PCTO per i partecipanti delle scuole.

BENEFICIARI

• Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non lavorano oppure che frequentano la scuola ma sono a rischio dispersione.

PARTNER

InVento Innovation Lab nasce nel 2014 con l'obiettivo di progettare innovazione per il futuro di giovani e aziende, tramite percorsi di formazione e consulenza sulla sostenibilità ambientale e sociale e sull'imprenditorialità green.

Seconda edizione del progetto MIG WORK

MiG Work è un progetto del Comune di Milano dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Festival Universitario II edizione-10 e 11 maggio

Oltre 100 ospiti in incontri dedicati a formazione, tecnologia e sostenibilità, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro