“Formazione per il lavoro 2016 – 2020”, il Report

Venerdì 4 Giugno 2021

È stato pubblicato il report  di fine mandato che illustra, in maniera dettagliata, le attività formative realizzate dai nostri Centri di formazione negli ultimi cinque anni

In questo documento il lettore potrà trovare non solo i “numeri” e le caratteristiche delle nostre attività, ma anche la storia secolare dei nostri Centri che parte alla fine dell’800, abbraccia tutto il 900 e ci accompagna ancora oggi. Una presenza che in tutti questi anni ha rappresentato per i cittadini milanesi (e non solo) un’importante opportunità, complementare o molto più spesso alternativa al percorso universitario. All’interno delle aree tematiche, il nostro sistema offre in media 700 corsi, frequentati annualmente da oltre 10.000 studenti. Un sistema non solo di formazione a catalogo, puntualmente descritta nel report, ma anche di formazione continua e, in alcuni Centri, di formazione on demand, secondo le specifiche necessità che periodicamente ci vengono presentate dalle aziende che collaborano con noi.

I nostri 10 Centri di formazione sono localizzati in tutta la città, in particolare nelle zone periferiche o semicentrali: non è stata una dislocazione casuale ma una scelta mirata e voluta nel tempo dall’Amministrazione, nella convinzione che i nostri Centri possano rappresentare presidi territoriali importanti non solo per erogare formazione ma anche quali punti di aggregazione, socialità e vitalità dei quartieri.

La qualità dell’offerta formativa è garantita da un corpo docente costituito sia da docenti dipendenti del Comune di Milano, che assicurano la stabilità del percorso formativo, sia da docenti, professionisti esterni, che garantiscono le nuove competenze che il mondo del lavoro richiede. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità-prezzo è da sempre caratteristica del nostro sistema che, grazie anche a una politica di contenimento dei costi di iscrizione, favorisce la più ampia accessibilità ai percorsi formativi, con particolare attenzione ai bisogni delle fasce meno abbienti. L’attenzione ai più fragili è assicurata dai nostri Centri di via Fleming e di via San Giusto, che si occupano di disagio e disabilità: in queste strutture i nostri laboratori di cucina, di sartoria, di ristorazione offrono un luogo protetto dove apprendere e iniziare un percorso di avvicinamento al lavoro.

I corsi di formazione per l’anno 2020/21

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Le Sedi Formative

Trova i centri formazione della tua zona che offrono corsi e scegli il migliore per te!

I corsi di formazione per l’anno 2021/22

Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione

MigWork presenta: “Raccontare i giovani”, 11gen24

Secondo evento culturale promosso da COMIN nell’ambito del progetto MIG WORK – Percorsi inaspettati per adulti del Futuro