“Formazione per il lavoro 2016 – 2020”, il Report
È stato pubblicato il report di fine mandato che illustra, in maniera dettagliata, le attività formative realizzate dai nostri Centri di formazione negli ultimi cinque anni
In questo documento il lettore potrà trovare non solo i “numeri” e le caratteristiche delle nostre attività, ma anche la storia secolare dei nostri Centri che parte alla fine dell’800, abbraccia tutto il 900 e ci accompagna ancora oggi. Una presenza che in tutti questi anni ha rappresentato per i cittadini milanesi (e non solo) un’importante opportunità, complementare o molto più spesso alternativa al percorso universitario. All’interno delle aree tematiche, il nostro sistema offre in media 700 corsi, frequentati annualmente da oltre 10.000 studenti. Un sistema non solo di formazione a catalogo, puntualmente descritta nel report, ma anche di formazione continua e, in alcuni Centri, di formazione on demand, secondo le specifiche necessità che periodicamente ci vengono presentate dalle aziende che collaborano con noi.
I nostri 10 Centri di formazione sono localizzati in tutta la città, in particolare nelle zone periferiche o semicentrali: non è stata una dislocazione casuale ma una scelta mirata e voluta nel tempo dall’Amministrazione, nella convinzione che i nostri Centri possano rappresentare presidi territoriali importanti non solo per erogare formazione ma anche quali punti di aggregazione, socialità e vitalità dei quartieri.
La qualità dell’offerta formativa è garantita da un corpo docente costituito sia da docenti dipendenti del Comune di Milano, che assicurano la stabilità del percorso formativo, sia da docenti, professionisti esterni, che garantiscono le nuove competenze che il mondo del lavoro richiede. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità-prezzo è da sempre caratteristica del nostro sistema che, grazie anche a una politica di contenimento dei costi di iscrizione, favorisce la più ampia accessibilità ai percorsi formativi, con particolare attenzione ai bisogni delle fasce meno abbienti. L’attenzione ai più fragili è assicurata dai nostri Centri di via Fleming e di via San Giusto, che si occupano di disagio e disabilità: in queste strutture i nostri laboratori di cucina, di sartoria, di ristorazione offrono un luogo protetto dove apprendere e iniziare un percorso di avvicinamento al lavoro.
Notizie collegate
Call Tech Action 2024
Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”