Le Sedi Formative

Sono 9 le sedi formative del Comune di Milano. Vediamole nel dettaglio

Le sedi formative del Comune di Milano sono 9, dislocate su tutto il territorio cittadino e offrono più di 570  moduli formativi articolati per argomenti, per annualità, per durata e metodologia di insegnamento: corsi annualmente frequentati da circa 11.000 studenti.

Dalla passione per la grafica all’amore per le piante e la progettazione del verde, passando per la ristorazione e la manualità creativa dei corsi di restauro, liuteria e sartoria sino allo studio delle lingue straniere utili per viaggiare e nel lavoro, il Comune di Milano ti aiuta a trasformare le tue passioni in concrete opportunità di formazione e di lavoro.

Non dimentichiamo le persone più fragile alle quali sono dedicate due strutture con laboratori di cucina, di sartoria, di ristorazione che offrono ai più sfortunati un luogo protetto dove apprendere ed iniziare un percorso di avvicinamento al lavoro.  

Un sistema di formazione professionale in grado di rinnovarsi continuamente per stare al passo con i tempi e rispondere in maniera efficace alle necessità delle aziende con lo stesso ed unico obiettivo di sempre: fornire conoscenze, competenze e abilità utili ad orientarsi al meglio nel mondo del lavoro. 

 

Sede di Corso XXII Marzo 

Presso questa sede vengono erogati corsi di Inglese, Italiano Lingua Straniera e Tedesco in fasce orarie diurne e serali e anche lezioni individuali. 
L’offerta formativa prevede inoltre corsi di preparazione a certificazioni internazionali: Inglese (FCE, IELTS e Trinity) e Italiano lingua straniera  (CILS).
Le aule sono attrezzate con sussidi multimediali e l'approccio didattico è comunicativo e integrato attraverso l’utilizzo di Moodle, una piattaforma didattica per la formazione mista  in classe/on line. 
Il centro è dotato di laboratorio linguistico, aule multimediali e spazi studio.

Sono attivi corsi del catalogo Dirama che comprende percorsi di formazione continua nel settore dell’Artigianato artistico (Mosaico e decorazione di interni, Trompe l'oeil). 

Sede di Corso XXII Marzo - Corso XXII Marzo, 59 - Milano
Tel. 02 884 65554 / 5 - Fax 02 884 42003
PLO.XXIIMarzo@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria:  da lunedì a venerdì: 10.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30

 

Sede di viale Murillo

Presso questa sede vengono erogati corsi di Inglese, Francese, Italiano Lingua Straniera, Spagnolo e Tedesco in fasce orarie diurne e serali e anche lezioni individuali. 
L’offerta formativa prevede anche corsi di preparazione a certificazioni internazionali: Inglese (FCE, CAE e Trinity), Francese (DELF), italiano (CILS).
Le aule sono attrezzate con sussidi multimediali e l'approccio didattico è comunicativo e integrato attraverso l’utilizzo di Moodle, una piattaforma didattica per la formazione mista formazione mista in classe/on line.
Il Centro è dotato di laboratorio linguistico, aule multimediali e spazi studio. È attivo un servizio di prestito libri/DVD.

Sede di viale Murillo - Viale B.S. Murillo 17, 20149 Milano
Tel. 0288440133 / 6 - Fax 0288440140
plo.murillo@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: da lunedì a venerdì 10.00–13.00 e 14.00–19.30

 

Sede Beroldo 

Situata in zona Loreto, presso la sede del Liceo Linguistico Manzoni, si erogano corsi di Lingue Europee (Inglese, Francese, Russo, Spagnolo e Tedesco) e Lingue Orientali (Arabo, Cinese, Giapponese e Turco) in fasce orarie diurne e serali e anche lezioni individuali.
L’offerta formativa prevede inoltre corsi di preparazione a certificazioni internazionali: Inglese (BEC, FCE, CAE, IELTS e Trinity), Francese (DELF), Spagnolo (DELE), Tedesco (Deutsche Zertifikat), Cinese (HSK), Giapponese (JLPT) e Russo (TORFL).
Le aule sono attrezzate con sussidi multimediali e l'approccio didattico è comunicativo e integrato attraverso l’utilizzo di Moodle, una piattaforma didattica per la formazione mista in classe/on line. 
Durante l’anno l’offerta si arricchisce grazie all’organizzazione di seminari, convegni e uscite didattiche.

Sede Beroldo - Via Beroldo, 5 - Milano
Tel. 02.88460044 - Fax 02.88442396
plo.beroldo@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: da lunedì al giovedì 16.00–19.30; venerdì 11.00–13.00 e 16.00–18.00

 

Sede via Pepe  -  Piattaforma, community, corsi: un’offerta variegata

Presso questa sede, situata nel quartiere Isola e adiacente la stazione Garibaldi FS, vengono erogati corsi di Inglese, Italiano Lingua Straniera e Spagnolo in fasce orarie diurne e serali e anche lezioni individuali. 
L’offerta formativa prevede inoltre corsi di preparazione a certificazioni internazionali: Inglese (FCE, IELTS e Trinity), Italiano lingua straniera (CILS) e Spagnolo (DELE). .
Le aule sono attrezzate con sussidi multimediali e l'approccio didattico è comunicativo e integrato attraverso l’utilizzo di Moodle, una piattaforma didattica per la formazione mista  in classe/on line. 
Il centro è dotato di aule multimediali e spazi studio.   
Dal 2018 è attivo uno spin-off che permette agli studenti di avviare le loro attività professionali in un ambiente protetto e senza costi di avvio e gestione dell’attività per una durata di tre anni.

Sede di via Pepe - Via G.Pepe, 40 - 20159 Milano
Tel. 02.88448421 - Fax 02.88448426
PLO.pepe@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: 9.00 – 12.00 e 15.00 - 17.00 da martedì a venerdì / il lunedì h. pomeridiano 15.00-19.30

 

Civica Scuola Arte & Messaggio

Presso la Civica Scuola Arte & Messaggio si è consolidata la formazione di competenze innovative con percorsi a sostegno dell’occupabilità, nell’ambito di due tra i principali settori produttivi della città di Milano: Communication Design e Information Technology & New Media, che costituiscono i due dipartimenti in cui la Scuola è organizzata.

Nell’ambito Communication design (Visual design e Garden and Landscape Design) vengono proposti percorsi annuali o biennali di Grafica, Illustrazione, Progettazione di giardini e Vetrinistica –Visual merchandiser e Green Visual Merchandising. 

Per l’Area Information Technology & New media, i corsi si declinano in diversi percorsi  (Strumenti per la comunicazione digitale, Progettazione 4.0, Network Skills - Code Skills, Azienda 4.0, Social Media).
La sede ospita anche corsi del catalogo DIRAMA che comprende moduli di formazione continua o di avvicinamento alle professioni nel settore dell’IT &new Media e Communication Design. La partecipazione prevede la possibilità di acquistare  uno o più moduli per costruirsi un proprio percorso personalizzato.

La metodologia didattica si incentra su attività di laboratorio per affinare le competenze professionali anche attraverso esperienze di progettazione direttamente sollecitate da commesse “reali”. 

Al termine dei percorsi curricolari è prevista la possibilità di attivare tirocini presso agenzie o studi professionali, con indennità economica a beneficio del tirocinante. Nella sede è attivo uno spin-off che permette agli studenti che hanno completato il percorso di studi di avviare le proprie attività imprenditoriali e autonome in un ambiente protetto, senza costi di avvio e gestione per un periodo di tre anni.

Sede di via G. Giusti - via G. Giusti, 42 - Milano MI
Tel. 02 884.40314 - 02 884.40315 – 02 884.48419 Fax 02 884.40319
PLO.artemessaggio@comune.milano.it
https://artemessaggio.comune.milano.it/ - http://formami.comune.milano.it/
Orario di apertura segreteria:  da lunedì a giovedì: 10.00 -12.00 e 15.00 -16.00

 

Civica Scuola di Liuteria  

La Civica Scuola di Liuteria è il luogo dove si sviluppano e si apprendono le tecniche di costruzione di strumenti ad arco e a pizzico.
I percorsi, di durata pluriennale, si incentrano su attività di laboratorio dedicate alle tecniche costruttive, fortemente integrate da applicazioni tecnologiche in ambito scientifico-tecnologico e da approfondite conoscenze di carattere storico e organologico. Per entrambe le sezioni, la formazione si completa con seminari monografici e corsi brevi. Al termine dei percorsi lo sbocco professionale è rivolto all’ambito artigianale o alla collaborazione professionale con realtà istituzionali in ambito culturale: musei, conservatori, scuole, ecc. 
E’ prevista la possibilità di attivare tirocini presso botteghe o istituzioni culturali, con indennità economica a beneficio del tirocinante.

Sede di via Noto - via Noto, 4 - Milano MI
Tel/fax. 02 884 48 821 (centralino)
PLO.liutai@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: da lunedì a venerdì 09.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30

 

Centro via Alex Visconti  Una struttura polifunzionale per ottica, moda e lingue

Struttura formativa polifunzionale, situata nel quartiere Gallaratese, riunisce il Centro di Formazione Professionale per l’Ottica, corsi di formazione nell’ambito Moda e tecniche di confezione e corsi d Lingue 
Per l’area di Ottica vengono proposti corsi annuali di preparazione all’esame di abilitazione di ottico, addetto alla vendita a cui si aggiungono corsi di montature con stampa 3d e corsi di formazione continua (incontri su argomenti specifici del settore ottica). Sono inoltre attivi Percorsi condivisi con Istituzioni formative (Università Bicocca, IIS Galilei).
Nell’ambito Moda sono attivi i  percorsi di formazione in Cartamodello donna, Tecniche di sartoria, e Fashion lab, quest’ultimo teso a sviluppare capacità progettuali e realizzative nell’area degli accessori e componenti moda.
Per l’ambito linguistico, vengono proposti corsi di Inglese in fasce orarie diurne e serali, che comprendono anche moduli di preparazione a certificazioni internazionali.
Sono attivi corsi del catalogo Dirama che comprende corsi di formazione continua o di avvicinamento alle professioni nel settore dell’IT & New Media e Communication design. La partecipazione prevede la possibilità di acquistare uno o più moduli per costruirsi un proprio percorso personalizzato.
La struttura dispone di aule didattiche attrezzate, una biblioteca e diversi laboratori.

Sede di via Alex Visconti (ex Quarenghi) - via Alex Visconti, 18 - Milano MI
Tel. 02 884 65588
PLO.visconti@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: da lunedì a venerdì,  9,30 - 12.30 e 14.30 - 16.30

 

Centro di Formazione San Giusto

Presso il Centro di Formazione San Giusto vengono proposti corsi di formazione propedeutici all’inserimento lavorativo per persone disabili/invalide in possesso di certificazione di invalidità (L. 68) sulla base di un percorso biennale che si svolge nei laboratori del Centro (laboratori di cucina, elettricità, manutenzione, sartoria, manutenzione del verde), seguito da un anno specifico mirato al lavoro  nell’ambito prescelto dallo studente (ristorazione, grande distribuzione, etc).
Il Centro è anche uno degli Sportelli Lavoro del Comune di Milano e integra la propria attività offrendo a coloro che frequentano i corsi e non solo, un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro nel rispetto della normativa vigente.
Lo scopo ultimo è quello di offrire a coloro che ne hanno le potenzialità percorsi personalizzati di qualità finalizzati all’attivazione di tirocini extracurricolari presso le aziende, sottoscrivendo in questo caso un Progetto di Tirocinio ovvero un accordo a tre fra disoccupato, azienda e Comune di Milano nel rispetto della normativa vigente. 

Sede di via San Giusto - via San Giusto, 65 - Milano (entrata da via Ferreri 1)
Tel. 02 88441456 - Fax 02 88441450
PLO.sangiusto@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: da lunedì a venerdì 8.30 – 15.30 (orario continuato)

Sportello lavoro
Orario sportello
: da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 (orario continuato)

 

Centro di formazione Fleming

Presso il Centro Fleming viene offerta una gamma di corsi professionalizzanti  rivolti a disoccupati, inoccupati e persone  in condizione di disagio economico, culturale e sociale che vogliono iniziare o completare la propria preparazione professionale nell’ambito della ristorazione, della piccola manutenzione, del restauro di interni, della moda e sartoria, del verde o dell’arte della ceramica, Italiano Lingua straniera.
Il Centro è anche uno degli Sportelli Lavoro del Comune di Milano e integra la propria attività offrendo a coloro che frequentano i corsi e non solo, un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro nel rispetto della normativa vigente.
Lo scopo ultimo è quello di offrire a coloro che ne hanno le potenzialità percorsi personalizzati di qualità  finalizzati all’attivazione di tirocini extracurricolari presso le aziende, sottoscrivendo in questo caso un Progetto di Tirocinio ovvero un accordo a tre fra disoccupato, azienda e Comune di Milano nel rispetto della normativa vigente.

Sede di Via A. Fleming - via A. Fleming, 15 - Milano
Tel. 02 88441458 - Fax 02 88441463
PLO.fleming@comune.milano.it
formami.comune.milano.it
Orario di apertura segreteria: da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 (orario continuato)

Sportello lavoro 
Orario sportello
: da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 (orario continuato)

Location

Potrebbero interessarti anche

I corsi di formazione per l’anno 2022/2023

I corsi proposti dal Comune rappresentano la giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro

Il Patto per il Lavoro

Un'alleanza strategica per la città destinata alla realizzazione di azioni concrete che lascino una impronta sulla citt

I corsi di formazione per l’anno 2021/22

Il Comune di Milano ha una tradizione unica tra i comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione

PER-CORSI - Community digitali tra arte e cultura

Scopo dell’intervento è quello di fornire nuovi strumenti educativi ai giovani (16-35 anni)