“Run for the oceans” e “Clean the oceans pavilion”

Giovedì 13 Giugno 2019

Tajani-Guaneri: ”Un’opportunità per promuovere attraverso lo sport e l’arte comportamenti più attenti all’ambiente e alla salvaguardia dei mari”

Sensibilizzare i milanesi al contrasto delle plastiche che inquinano gli oceani e deturpano l’ambiente. Questo l’obbiettivo di “Run for the oceans” e “Clean the oceans pavilion” le due iniziative presentate questa mattina a Palazzo Marino dagli assessori Cristina Tajani (Commercio e Attività produttive) e Roberta Guaineri (Sport) con Irene Larcher, senior Director brand activation Adidas e Stefano Mirti, Direttore di SUPER - Scuola superiore d’arte applicata del Comune di Milano.

“Grazie a questa iniziativa sport, arte e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare il progetto “Milano plastic free” promosso dall’Amministrazione che intende fare della nostra città la prima realtà italiana a limitare ed eliminare l’utilizzo delle plastiche monouso. Una gara e un’installazione artistica che possono contribuire a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini dei cittadini. Comportamenti che auspichiamo possano diffondersi con successo in tutta la città contribuendo alla salvaguarda dell’ambiente e degli oceani ”così commentano il lancio dell’iniziativa gli assessori Cristina Tajani e Roberta Guaneri.

Run for the oceans , in programma venerdì 14 giugno, è una gara podistica non competitiva aperta a tutti nel nuovo quartiere di Citylife dove le persone potranno dare il proprio contributo tra divertimento ed esercizio fisico: per ciascun chilometro di corsa compiuto e misurato attraverso l’app Runtastic, Adidas contribuirà con 1 dollaro ai programmi di educational contro l’inquinamento marino da rifiuti plastici.

La corsa, si inserisce all’interno del programma di eventi che dall’8 giugno al 16 giugno Adidas sta organizzando a livello globale per schierarsi dalla parte degli oceani, sempre più minacciati da problemi di origine umana come l’inquinamento e l’abbandono dei rifiuti con l’obiettivo di raggiungere 1 milione e mezzo di dollari da donare all’organizzazione Parley for the oceans. Parteciperanno sportivi e personaggi tra cui Elena D’Amario, Paola Turani, Ivan Zaytsev, Carlotta Ferlito e molti altri.

Non solo sport ma anche arte e creatività a favore degli oceani, infatti a partire dal 13 al 16 luglio in Piazza del cannone (Parco Sempione) i milanesi saranno chiamati a partecipare alla creazione di “Clean the oceans pavilion” una grande installazione artistica nata dalla collaborazione tra SUPER - Scuola superiore d’arte applicata del Comune di Milano e il collettivo Thailandese all(zone), promossa da Adidas e realizzata con il patrocinio del Comune di Milano. La struttura avrà la forma di un grande labirinto concentrico che viene costruito a partire dal centro e diventa sempre più ampio, in base alla quantità di bottiglie di plastica raccolte. La costruzione del padiglione è aperta a tutti, chiunque può contribuire con le proprie bottiglie di plastica e il proprio lavoro.

Milano Plastic Free

Una campagna del Comune di Milano per mettere al bando la plastica usa e getta negli esercizi commerciali della città.

Stem Women Congress, a Milano 1ª edizione italiana

Incontro, dialogo e confronto per il sostegno e lo sviluppo delle carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici

Fabbrica Design Week

In occasione della Design Week 2024, da lunedì 15 aprile in Fabbrica del Vapore mostre, incontri e un Festival musicale