Secondo incontro sull'Economia Carceraria

Mercoledì 3 Maggio 2023

Le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nella filiera produttiva del vino, della birra e delle bevande analcoliche.

“Attività in fermento” è il secondo di una serie di incontri pubblici sull’economia carceraria la cui organizzazione è stata affidata dal Comune di Milano al Consorzio Vialedeimille con l’obiettivo di mostrare le opportunità generate dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche, amministrazione penitenziaria, realtà imprenditoriali private e soggetti no profit.

L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio 2023 dalle 17.00 alle 19.30 a Rob de Matt in Via Enrico Annibale Butti 18 con ingresso gratuito previa registrazione su Eventbrite.

Durante l'incontro verranno analizzare le opportunità di sviluppo delle imprese carcerarie nella filiera produttiva del vino, della birra e delle bevande analcoliche a partire dall’esperienza delle Cooperative Il Gabbiano di Sondrio, Fuga di Sapori di Alessandria, I Germogli di Pavia.

L'idea che muove tutto il percorso è quella di individuare alcuni settori produttivi in cui sarebbe possibile avviare nuove opportunità lavorative per persone sottoposte a misure penali, dedicando un workshop a ciascun potenziale settore di sviluppo di attività. Questi workshop sono pensati per ospitare un confronto aperto con operatori e referenti di varie provenienze (rappresentanti istituzionali, imprese profit, terzo settore, giornalisti, accademici…) per verificare se e in che modo in ciascuno dei settori produttivi individuati potrebbero effettivamente nascere attività di economia
 

Progetti correlati

Economia carceraria: impresa e inclusione

Un ciclo di incontri pubblici dedicati all'Economia Circolare propedeutico a un evento finale di tre giorni di rilievo nazionale

Notizie collegate

Giovani, nasce il programma "100 idee"

Giovani, nasce il programma "100 idee"

Un programma per la realizzazione di 100 idee di giovani fra i 14 e i 18 anni, che mette a disposizione affiancamento, formazione, contributi economici e spazi.

17/05/2024

Tre bandi l’economia di prossimità

Tre bandi l’economia di prossimità

Quasi 5 milioni di euro per le nuove edizioni di 'Scuola dei quartieri', 'Mi-15' e 'Negozi e Botteghe di quartiere'

13/05/2024