Base Milano

Coworking, sede di eventi, luogo di incontro tra idee e mondo produttivo, centro dedicato alla creatività, alla sperimentazione, ad arte cultura e innovazione. Tutto questo è BASE - Incubatore delle imprese creative, frutto del progetto di riqualificazione dei grandi spazi dell’ex area Ansaldo di Via Tortona 54, di proprietà del Comune di Milano, spazi restituiti alla città con una nuova vocazione.

BASE - Incubatore delle imprese creative è il frutto del progetto di riqualificazione dei grandi spazi dell’ex area Ansaldo di Via Tortova 54, di proprietà del Comune di Milano, spazi restituiti alla città con una nuova vocazione

BASE ha ospitato e ospita centinaia di eventi e manifestazioni di carattere culturale e creativo: dagli appuntamenti di Piano City a quelli creativi della Design Week e di moda come White Man and Women, da Green City a Book Pride. Nei periodi estivi, in collaborazione con professionisti e diverse realtà culturali, sportive e sociali è stato offerto un palinsesto di workshop interdisciplinari, campoBASE, e organizzata una ricca programmazione di eventi nel cortile.

Sono state ospitate iniziative di confronto e riflessione tra esperti, ricercatori, operatori di diversi settori e policy maker. Si è inoltre tenuta l’edizione 2017 del Forum europeo della cultura organizzato dalla Commissione Europea e ospitata la premiazione di concorsi connessi all’innovazione sociale e culturale. Molto attivo anche lo spazio di coworking e l’incubatore di imprese creative.

Punto di forza di BASE sono le numerose collaborazioni e le partnership avviate, oltre che con i diversi Assessorati del Comune con: Fondazione Cariplo, attraverso un contratto di collaborazione che si estende anche alla riqualificazione del terzo piano del complesso; diverse organizzazioni per ospitare in forma stabile eventi e format (es. Piano City, Book City, Abitare per il Salone del Mobile, Odei per Book Pride, Fondazione Fitzcarraldo per ArtLab, Collaboriamo per Sharitaly, Fondazione Triennale Milano, Rena per il Festival delle Comunità del Cambiamento), gli operatori di Zona Tortona, le realtà associative e i comitati di cittadini del quartiere, e altre organizzazioni dell’area exAnsaldo.

BASE vuole essere un grande progetto di city making, che con il tempo amplierà il suo campo d’azione ad altri ambiti.

Location

Potrebbero interessarti anche

Bandi Prossimità: incontri di presentazione

Calendario degli incontri pubblici dedicati ai nuovi bandi di finanziamento 2024 2025

La Scuola dei Quartieri 2024-2025

Fino a € 30.000 per far nascere nuove realtà non profit nei quartieri della città. Scadenza: 30 giugno 2025

Programma triennale Economia di Prossimità

Un documento di indirizzo, 8 linee di intervento, 30 azioni e 15 milioni di euro per il periodo 2024 2027

Concessione in uso di spazi comunali

Il Comune promuove e favorisce l’apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività formative erogate