L’Economia di prossimità è un’economia radicata nei luoghi e basata sulle relazioni tra le persone, le istituzioni e le imprese che li abitano.
A differenza dell’economia tradizionale - che trae vantaggio dalla vicinanza fisica tra gli attori ma opera per massimizzare l’efficienza attraverso catene del valore globali - l’economia di prossimità è finalizzata alla creazione di valore non solo economico ma anche sociale e ambientale attraverso la cura e la valorizzazione delle risorse e delle persone presenti in un contesto.
Nel 2021, la Commissione europea ha inserito l’Economia di Prossimità tra i 14 cluster della Politica Industriale della UE, con un esplicito riferimento alla “Città a 15 minuti”.
Molte città del mondo stanno realizzando iniziative per aiutare l’economia di prossimità a fronteggiare le minacce derivanti principalmente dall’aumento dei costi (materie prime, energia etc.), dalla pressione immobiliare, dalla scarsa digitalizzazione e ricambio generazionale e, soprattutto, dalla concorrenza delle grandi catene commerciali e dell’e-commerce.
Nello stesso tempo, una vivace e radicata economia di prossimità è unanimemente considerata un fattore chiave per assicurare qualità della vita, coesione sociale e sicurezza nei quartieri.
UN NUOVO PROGRAMMA PER MILANO
Nel periodo 2024-2027, il Comune di Milano realizzerà un Programma Triennale per l’Economia di prossimità.
Il programma avrà una dotazione di 15 milioni di euro e sarà articolato in 8 linee di intervento, 18 strumenti e 30 azioni per contribuire allo sviluppo economico inclusivo e sostenibile della città e dei suoi quartieri.
LINEE DI INTERVENTO
Il programma è articolato nelle seguenti linee di intervento:
A. DATI E INFORMAZIONI per sapere come cambia l’economia dei quartieri, in relazione alle trasformazioni della città
B. NEGOZI E BOTTEGHE per sostenere le micro e piccole imprese di prossimità nelle aree a rischio desertificazione commerciale
C. VETRINE SU STRADA per riattivare gli spazi commerciali sfitti nei quartieri periferici e semi periferici
D. ATTIVITÀ STORICHE E MERCATI per valorizzare le attività economiche che contribuiscono a definire l’identità dei quartieri
E. ALLEANZE DI QUARTIERE per incentivare la collaborazione tra gli operatori economici locali
F. ECONOMIA CIVILE E CIRCOLARE per sostenere le attività economiche capaci di generare un impatto sociale positivo nel quartiere
G. LUOGHI DI INCONTRO per mettere in rete e rafforzare le imprese locali che offrono spazi e occasioni di aggregazione per la comunità
H. SPAZI A BASSO COSTO per usare le leve urbanistiche e mettere a disposizione spazi commerciali a canone calmierato
ATTUATORI
Il Programma è stato delineato dalla Direzione Lavoro, Giovani e Sport - DP Economia Urbana, Moda e Design, e dalla Direzione Autorizzazioni e Concessioni Suap - Area attività commerciali e SUAP, in collaborazione con Bloomberg Associates per il confronto con le politiche messe in atto in altre città del mondo, e con la Fondazione Politecnico di Milano - DAStU Laboratorio Urb&Com che ha fornito il supporto tecnico scientifico. Nel corso del triennio, le azioni del Programma verranno progettate e implementate in collaborazione con i principali stakeholder del settore.
FORUM ECONOMIA URBANA 2024 ED EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
Il Programma per l’Economia di Prossimità è stato presentato al pubblico e alla stampa durante la giornata conclusiva del Forum Economia Urbana 2024 del Comune di Milano, il 17 febbraio 2024 presso BASE Milano.
Oltre ai rappresentanti del Comune, hanno partecipato all'incontro:
- ALESSIA CAPPELLO, Assessora allo Sviluppo Economicoe Politiche del Lavoro
- IORDANA ELEFTHERIADOU, Head of the Cities and Proximity Team, European Commission, Dg Grow
- ALEXIA NAZARIAN, Bloomberg Associates
- MIQUEL RODRÍGUEZ, Manager For Economic Promotion, Città di Barcellona
- LUCA TAMINI, Laboratorio Urb&Com – Dastu, Politecnico di Milano
- GIACOMO ERRICO, Confcommercio Milano
- VINCENZO ALBANESE, membro di Giunta della Camera
di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi- ENRICO BRAMBILLA, Segretario generale APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza
- STEFANO VALVASON, Direttore Generale A.P.I.
- ALESSANDRO FEDELI, Presidente di Casartigiani
- LAURA BUSCARINI, Direttrice CNA Milano - Area Metropolitana
- MARCO ACCORNERO, Segretario Generale Unione Artigiani Milano
Le slides di presentazione del Programma sono scaricabili cliccando sul link in fondo alla pagina.