Programma triennale Economia di Prossimità
COSA SI INTENDE PER ECONOMIA DI PROSSIMITÀ
L’Economia di prossimità è un’economia radicata nei luoghi e basata sulle relazioni tra le persone, le istituzioni e le imprese che li abitano.
A differenza dell’economia tradizionale - che trae vantaggio dalla vicinanza fisica tra gli attori ma opera per massimizzare l’efficienza attraverso catene del valore globali - l’economia di prossimità è finalizzata alla creazione di valore non solo economico ma anche sociale e ambientale attraverso la cura e la valorizzazione delle risorse e delle persone presenti in un contesto.
Molte città del mondo stanno realizzando iniziative per aiutare l’economia di prossimità a fronteggiare le minacce derivanti principalmente dall’aumento dei costi (materie prime, energia etc.), dalla pressione immobiliare, dalla scarsa digitalizzazione e ricambio generazionale e, soprattutto, dalla concorrenza delle grandi catene commerciali e dell’e-commerce.
Nello stesso tempo, una vivace e radicata economia di prossimità è unanimemente considerata un fattore chiave per assicurare qualità della vita, coesione sociale e sicurezza nei quartieri.
UN NUOVO PROGRAMMA PER MILANO
Nel periodo 2024-2027, il Comune di Milano realizzerà un Programma Triennale per l’Economia di prossimità.
Il programma avrà una dotazione di 15 milioni di euro e sarà articolato in 8 linee di intervento, 18 strumenti e 30 azioni per contribuire allo sviluppo economico inclusivo e sostenibile della città e dei suoi quartieri.
LINEE DI INTERVENTO
Il programma è articolato nelle seguenti linee di intervento:
A. DATI E INFORMAZIONI per sapere come cambia l’economia dei quartieri, in relazione alle trasformazioni della città
B. NEGOZI E BOTTEGHE per sostenere le micro e piccole imprese di prossimità nelle aree a rischio desertificazione commerciale
C. VETRINE SU STRADA per riattivare gli spazi commerciali sfitti nei quartieri periferici e semi periferici
D. ATTIVITÀ STORICHE E MERCATI per valorizzare le attività economiche che contribuiscono a definire l’identità dei quartieri
E. ALLEANZE DI QUARTIERE per incentivare la collaborazione tra gli operatori economici locali
F. ECONOMIA CIVILE E CIRCOLARE per sostenere le attività economiche capaci di generare un impatto sociale positivo nel quartiere
G. LUOGHI DI INCONTRO per mettere in rete e rafforzare le imprese locali che offrono spazi e occasioni di aggregazione per la comunità
H. SPAZI A BASSO COSTO per usare le leve urbanistiche e mettere a disposizione spazi commerciali a canone calmierato
ATTUATORI
Il Programma è stato delineato dalla Direzione Lavoro, Giovani e Sport - DP Economia Urbana, Moda e Design, e dalla Direzione Autorizzazioni e Concessioni Suap - Area attività commerciali e SUAP.
Hanno collaborato: Bloomberg Associates, per il confronto con le politiche messe in atto in altre città del mondo, e la Fondazione Politecnico di Milano - DAStU Laboratorio Urb&Com che ha fornito il supporto tecnico scientifico.
Nel corso del triennio, le azioni del Programma verranno progettate e implementate in collaborazione con i principali stakeholder del settore.
FORUM ECONOMIA URBANA 2024 ED EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
Il Programma per l’Economia di Prossimità è stato presentato al pubblico e alla stampa durante la giornata conclusiva del Forum Economia Urbana 2024 del Comune di Milano, il 17 febbraio 2024 presso BASE Milano.
Le slides di presentazione del Programma sono scaricabili cliccando sul link in fondo alla pagina.
DOCUMENTO DI INDIRIZZO POLITICO "MILANO E L'ECONOMIA DI PROSSIMITÀ"
Con Delibera di Giunta Comunale n. 561 del 13 maggio 2024, il Comune di Milano ha approvato il documento di indirizzo politico "Milano e l'economia di prossimità" che descrive le premesse, gli obiettivi e le linee di intervento del Programma.
Il documento "Milano e l'economia di prossimità" è scaricabile cliccando sul link in fondo alla pagina.