Nuovi Negozi di Quartiere

L'Assessorato al Lavoro e Attività Produttive ha promosso una ricerca sul commercio di prossimità a Milano e ha redatto un Manifesto con 14 linee guida per promuovere i negozi ibridi che integrano attività commerciale e funzioni sociali a servizio del quartiere

In questi anni la città di Milano ha visto crescere il numero di realtà commerciali nate con l’intento dichiarato di migliorare il proprio quartiere. Nella visione di questi imprenditori l’attività commerciale e le funzioni sociali nascono dentro un’unica visione. Per questo vengono spesso indicate come “imprese ibride”. 

Le imprese commerciali raccontate nella ricerca “Nuovi negozi di quartiere”, apparentemente molto diverse fra loro, sono tutteNegozi di quartere realtà di vicinato, che accanto allo scambio di beni e servizi offrono qualcosa in più: un nuovo modo di interpretare la prossimità. 

Con questa ricerca il Comune di Milano ha voluto realizzare una prima mappatura delle realtà innovative, mettere a confronto i trend della città con quelli globali, individuare le caratteristiche che rendono queste imprese particolarmente apprezzate dai cittadini e iniziare ad esplorare, in un confronto aperto con gli imprenditori, bisogni e aspettative a cui rispondere con nuovi strumenti e opportunità.

In coda alla ricerca, è presente un manifesto che include 14 proposte di attività per sostenere lo sviluppo dei nuovi negozi di quartiere di Milano. 

Il racconto dettagliato di ciascuna linea guida è incluso nelle versione integrale della ricerca, scaricabile in fondo alla pagina.

La ricerca è stata presentata a Base il 15 maggio 2019. 

Potrebbero interessarti anche

Bandi Prossimità: incontri di presentazione

Calendario degli incontri pubblici dedicati ai nuovi bandi di finanziamento 2024 2025

Negozi e Botteghe di Quartiere

Contributi fino a € 45.000 per micro e piccole imprese di prossimità nell’area tra via Ripamonti, Piazza Angilberto e C.so Lodi

Mi15 spazi e servizi per Milano a 15 minuti

Fino a 75.000 euro a fondo perduto per sostenere gli investimenti a impatto sociale delle MPMI profit e non profit.

La Scuola dei Quartieri 2024-2025

Fino a € 30.000 per far nascere nuove realtà non profit nei quartieri della città. Scadenza: 30 giugno 2025