Su la Cler

Su la Cler è un progetto sperimentale pubblico-privato per sostenere l’economia locale nei quartieri della città di Milano. La missione di Su la Cler è far incontrare domanda e offerta di spazi commerciali a condizioni sostenibili per creare un impatto sociale positivo sul territorio

Comune di Milano e Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi lanciano un nuovo progetto sperimentale a sostegno dell’economia locale nei quartieri della città.

Il progetto si chiama Su la Cler – che in dialetto milanese vuol dire “alza da serranda” - ed è finanziato dal Fondo Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

SU LA CLER SI RIVOLGE A:

Negozi, botteghe e servizi di vicinato 
Micro e piccoli imprenditori, già attivi o in fase di avvio, nei settori del commercio, dell’artigianato, delle attività sociali, culturali e aggregative, che intendono avviare o spostare la propria attività o aprire un nuovo punto vendita entro l’estate del 2023 

Proprietari di spazi commerciali sfitti 
Singoli proprietari o sviluppatori immobiliari attenti all’impatto sociale delle proprie attività sul quartiere, in possesso di spazi ai piani terra nei quartieri periferici e semi periferici di Milano e disponibili a mettere a disposizione gli spazi a canoni inferiori alle media di mercato in cambio di servizi gratuiti

L’obiettivo del progetto è far incontrare domanda e offerta di spazi commerciali a canone agevolato, per creare un impatto sociale positivo sul territorio:

  • far nascere o crescere micro e piccole imprese locali;
  • aumentare l’offerta commerciale e di servizi, nei quartieri dov’è assente o insufficiente;
  • creare lavoro di buona qualità, in particolare per le persone residenti; 
  • rivitalizzare i quartieri, salvaguardando la loro identità.

La sperimentazione è partita ad ottobre 2022 e avrà la durata di 12 mesi

Al momento, Su la Cler propone 22 spazi commerciali - tra 50 a 350 mq - nei quartieri Ripamonti – Vigentino, Crescenzago, Niguarda, Merezzate e Varesina, messi a disposizione dai proprietari che hanno aderito alla sperimentazione.

Inoltre, nel periodo Aprile – Ottobre 2023, Su la Cler offrirà i seguenti servizi gratuiti per chi vuole aprire, consolidare o espandere una piccola attività imprenditoriale su strada nei quartieri periferici di Milano:

  • percorso di accelerazione d’impresa e accompagnamento per avviare, gestire e promuovere la propria attività;
  • accompagnamento all’individuazione dello spazio commerciale più idoneo tra quelli messi a disposizione del progetto;
  • analisi delle caratteristiche del contesto territoriale e della domanda espressa dal quartiere;
  • animazione territoriale nei luoghi interessati dalle nuove aperture;
  • attività di riqualificazione e aggiornamento del personale da impiegare nello spazio.

su la clerLe micro e piccole imprese in cerca di spazi commerciali, possono presentare la loro candidatura compilando il formulario disponibile sul sito www.sulacler.it. 

Per partecipare ed usufruire dei servizi gratuiti, la candidatura dev’essere presentata entro e non oltre il 30 Aprile 2023. 

Su la Cler è un progetto promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, finanziato dal Fondo Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica. 

Il progetto è realizzato da operatori privati specializzati nel campo dell’innovazione e dei servizi alle imprese, selezionati dal Comune di Milano attraverso un bando pubblico: Impact Hub s.r.l. Società Benefit, Fondazione Giacomo Brodolini, Retail Hub S.r.l., OpenDot e Sigma NL

Per informazioni sul progetto e per conoscere gli spazi disponibili, vai su www.sulacler.it 
 

Potrebbero interessarti anche

Programma triennale per l'economia di prossimità

8 linee di intervento, 30 azioni e 15 milioni di euro per il periodo 2024 2027

Forum Economia Urbana: economia di prossimità

Dal 15 al 17 febbraio, tre giorni di incontri e approfondimenti dedicati a commercio, artigianato e servizi di quartiere

Concessione in uso di spazi comunali

Il Comune promuove e favorisce l’apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività formative erogate

Negozi e Botteghe in zona Angilberto

Un bando di contributi per aprire o ammodernare attività commerciali con vetrina su strada
Il bando scade lunedì 11 dicembre 2023.