Al via il Bando per le Borse di Studio 2024/25 ACM

Mercoledì 4 Settembre 2024

Nell’ambito dell’iniziativa “Patto per il Lavoro” promossa dal Comune di Milano e dai principali stakeholder del mondo del lavoro e della formazione, Accademia Costume & Moda (ACM) è lieta di annunciare l’apertura del Bando Borse di Studio per l’Anno Accademico 2024/2025 per il suo Campus di Milano. Questo progetto, volto a supportare la formazione di nuovi talenti nel settore della moda, prevede l’assegnazione di dieci borse di studio per il Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda, del valore di € 5.000 annui ciascuna, per un massimo di 3 anni; 10 borse di studio per il Master di Primo Livello (MA1) in Fashion Sustainability & Industry Evolution del valore di € 8.000 ciascuna. Le borse di studio sono destinate a coprire una buona parte della retta di frequenza dei corsi e sono rivolte a candidate e candidati italiani e stranieri che soddisfano i requisiti accademici specificati nel bando.

E’ un investimento complessivo di 230mila euro quello che ACM offre con le queste borse di studio, finalizzato a incentivare la formazione degli studenti e delle studentesse interessati ad avviare una carriera nel settore, in particolare in due indirizzi estremamente attuali e richiesti dalle aziende che lavorano nella filiera.

Il primo è DAPL in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda, corso triennale in partenza ad ottobre 2024 che mira alla costruzione di figure manageriali innovative. Gli studenti saranno in grado di comprendere e implementare i processi e la complessità di aziende che si confrontano con il prodotto, la sua comunicazione, le strategie concettuali, economiche e sostenibili, che guidano il DNA di un brand. Il corso è rivolto a candidate e candidati italiani e stranieri in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di un titolo estero equivalente. Il programma didattico si focalizza su competenze artistiche, progettuali e gestionali, preparando gli studenti a intraprendere carriere nel mondo della moda con un forte approccio alla ricerca e all’innovazione.
La selezione dei candidati avverrà tramite una graduatoria di merito, con considerazione aggiuntiva per la condizione economica e la residenza in Lombardia o a Milano. Le candidature devono essere inviate entro il 16 settembre 2024.

Il secondo è il Master di I livello in Fashion Sustainability & Industry Evolution, in partenza a gennaio 2025, progettato per la prossima generazione di leader motivati e orientati agli obiettivi, desiderosi di rispondere alla crescente domanda di sostenibilità da parte dell’industria e di essere promotori dell’innovazione necessaria per il cambiamento. Il Master si concentra su un approccio olistico alla sostenibilità, bilanciando aspetti sociali, ambientali ed economici per il benessere a lungo termine delle persone e del pianeta, garantendo al contempo la sostenibilità delle operazioni aziendali e dei prodotti. Al termine del Master di I livello in Fashion Sustainability & Industry Evolution, i partecipanti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale all’interno di aziende del settore moda, specializzandosi nella Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e nella gestione della catena di approvvigionamento.
Le candidature in questo caso dovranno essere inviate entro venerdì 27 settembre 2024.

“L’alleanza tra il Comune e gli attori della formazione milanese produce ottimi risultati. Le borse di studio opportunità da cogliere per accedere a percorsi qualificanti““Dal suo arrivo a Milano nel 2022, Accademia Costume & Moda ha dimostrato un grande spirito di collaborazione con il Comune di Milano e con i progetti del Patto per il Lavoro, l’alleanza che vede i principali attori del lavoro e della formazione milanese offrire insieme nuove opportunità ai giovani per ridurre il gap che esiste tra domanda e offerta - commenta Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro - Siamo quindi grati che oggi abbia deciso di mettere a bando queste venti borse di studio, per agevolare l’accesso di nuovi studenti e studentesse a percorsi di formazione oggi assai importanti e richiesti, perché legati alla sostenibilità e all’impatto nel mercato del prodotto moda”.

“Siamo entusiasti e grati di collaborare con l’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello, e tutto il Comune di Milano per questa importante iniziativa di supporto ai giovani talenti della città, offrendo 230.000 euro in Borse di Studio. Da 60 anni, la nostra missione è credere nei giovani e nel loro potenziale, sostenendoli nel realizzare i loro sogni. Investire nelle nuove generazioni significa investire nel futuro, e siamo fieri di contribuire a valorizzare i talenti di domani - dichiarano Lupo Lanzara e Furio Francini, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Accademia Costume & Moda -. Da quattro anni, la città di Milano ci accoglie, e siamo onorati di poter restituire qualcosa alla sua comunità attraverso questa collaborazione. Un progetto che rafforza il nostro legame con la città e sottolinea il nostro impegno a lungo termine per creare opportunità concrete, aiutando i giovani a esprimere appieno il loro potenziale e a costruire il loro futuro”.

Gli interessati possono controllare le modalità di candidatura sul sito di Accademia Costume Moda
Affrettatevi e candidatevi subito.

Il Patto per il Lavoro

Un'alleanza strategica per la città destinata alla realizzazione di azioni concrete che lascino una impronta sulla città

LPU in Comune per i minorenni detenuti

Il Comune riconosciuto come azienda ospitante per i Lavori di Pubblica Utilità dedicati a minori e giovani adulti autori di reato.

"Non è mai troppo tardi", il corso.

Non è mai troppo tardi è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati e inattivi