Al via il corso di Green Visual Merchandising
Partirà il 7 aprile il corso di Green Visual Merchandising della Civica Scuola Arte&Messaggio che unisce due dei suoi segmenti formativi storici, il corso di Progettazione Giardini e Paesaggio e quello di Vetrinistica / Visual Merchandising, e ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di layout espositivi naturalistici: dehor, pareti verdi, aiuole adottate, tetti verdi, retail, interiorscape e verde per l’attività produttiva.
L’impiego di elementi naturali ha un impatto positivo sia sul piano estetico sia dal punto di vista psicologico: questi due fattori sono determinanti per il benessere, tanto più considerando i vincoli imposti dal contesto attuale.
Competenze
La figura professionale del Green Visual Merchandiser contribuisce a definire l’immagine di un’azienda attenta all’ambiente e alle persone, attraverso la realizzazione di progetti in grado di ispirare i clienti e l’elaborazione di spazi vivi nelle città e all’interno degli edifici.
Contenuti
- Introduzione
- La figura professionale del Green Visual Merchandiser: conoscere la figura dell’allestitore di spazi verdi per spendere al meglio la propria professionalità.
Parte teorica
- Storia dei giardini pensili
- La comunicazione visiva
- Il repertorio verde
Gli spazi da allestire
- I dehor
- Le pareti verdi
- Il retail
- Gli uffici
- Le aiuole adottate
I materiali
- Il legno
- La lattoneria
- Le plastiche
- I laterizi
I laboratori
Questa parte del corso consentirà allo studente di acquisire le abilità progettuali relative al disegno, alla comprensione degli elaborati tecnici e di cimentarsi nella progettazione di uno spazio.
- Sketch up
- Laboratorio di progettazione: lezioni pratiche in cui lo studente sarà accompagnato nella realizzazione di un elaborato e nella sua presentazione
La borsa di lavoro
- Il computo metrico
- Il contratto disciplinare di incarico
- La compilazione di una notula
- Il bonus verde
- Presentazione dei progetti
Ammissione
Diploma o adeguato curriculum professionale; pc portatile con sistema operativo mac o pc
Durata e orario
- dal 7 aprile al 4 luglio
- 100 ore, tre lezioni settimanali, con obbligo di frequenza per poter accedere alla prova d’esame finale con il seguente orario lunedì, martedì, giovedì dalle 18.00 alle 21.00
Tipologia
Corso di formazione superiore (al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di competenze del Comune di Milano). La modalità di frequenza prevista è quella in presenza, ma le condizioni sanitarie determineranno l’attività didattica, eventualmente a distanza.
Iscrizione
Per l’anno formativo 2021/2022 si prevede la seguente procedura di selezione:
- Invio lettera motivazionale e curriculum vitae all’indirizzo segreteria@artemessaggio.it entro due scadenze mensili, il 10 e il 25, a partire dal mese di aprile
- Un’apposita commissione, nominata dal direttore della scuola, valuterà le richieste pervenute il 15 e il 30 di ogni mese e verrà inviata agli interessati una mail di accettazione della candidatura con le modalità per procedere all’iscrizione, verrà inoltre stilata una graduatoria e depositata presso la Segreteria della Scuola. I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Votazione Titolo di studio
- Ulteriori corsi professionalizzanti
- Curriculum vitae
- Lettera motivazionale con presentazione personale, obiettivi lavorativi, analisi delle proprie potenzialità, motivazione della scelta
Costo
La quota di iscrizione per l’anno 2021/2022 è di 177 €
Per maggiori informazioni contatta la segreteria:
02 88440314/5
segreteria@artemessaggio.it
Notizie collegate
"Non è mai troppo tardi", il corso.
Al via il Bando per le Borse di Studio 2024/25 ACM