Coronavirus: Application per Startup e PMI

Lunedì 16 Marzo 2020

La Commissione europea chiede alle startup e alle PMI tecnologie e innovazioni che potrebbero aiutare a trattare, testare, monitorare o altri aspetti dell'epidemia di Coronavirus da applicare urgentemente al prossimo round di finanziamenti del Consiglio europeo per l'innovazione. 

La scadenza per le domande all'acceleratore EIC è alle 17:00 di mercoledì 18 marzo (ora di Bruxelles). Con un budget di 164 milioni di euro, questa chiamata è "dal basso verso l'alto", il che significa che non ci sono priorità tematiche predefinite e i candidati con innovazioni rilevanti di Coronavirus saranno valutati allo stesso modo degli altri candidati. 

Ciononostante, la Commissione cercherà di accelerare la concessione di sovvenzioni EIC e finanziamenti misti (che combinano sovvenzioni e investimenti azionari) alle innovazioni pertinenti del Coronavirus, nonché di facilitare l'accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.

L'EIC sta già supportando una serie di start-up e PMI con innovazioni rilevanti per Coronavirus, che hanno ricevuto finanziamenti nei round precedenti. Ciò include il progetto EpiShuttle per unità di isolamento specializzate, il progetto m-TAP per la tecnologia di filtrazione per rimuovere materiale virale e il progetto MBENT per tracciare la mobilità umana durante le epidemie.
 

Progetti correlati

Smart Cities Lighthouse: Sharing Cities

Un progetto europeo per trasformare la zona di Porta Romana / Vettabbia in un distretto smart

Notizie collegate

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

Corso gratuito "Non è mai troppo tardi”

"Non è mai troppo tardi” è il Corso è rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati e inattivi

Crowdfunding civico, come sarà il nuovo bando

Crowdfunding civico, come sarà il nuovo bando

L’obiettivo è rivitalizzare i quartieri attraverso progetti innovativi e inclusivi e sostenere le alleanze territoriali per lo sviluppo dell’economia di prossimità.