Dal Comune di Milano impegno per i rider

Mercoledì 30 Marzo 2022

Il Comune ha a cuore i rider e i lavoratori di piattaforme digitali. Temi che saranno anche al centro del Patto per il lavoro di Milano che è in fase di stesura.
Lo ha annunciato l'assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello, nel corso della Commissione consiliare congiunta Politiche del lavoro e Mobilità attiva che si è svolta questo pomeriggio.

Durante la commissione è stato discusso il testo di una mozione consiliare, presentata dai consiglieri Nahum, Tosoni, Romani e altri, sul tema dei servizi dedicati a questi lavoratori. Alla commissione hanno partecipato anche i rappresentanti della CGIL.

"Insieme all'assessore Marco Granelli – ha detto l'assessora Cappello – abbiamo discusso della possibilità di realizzare in tempi brevi e in collaborazione con la Polizia locale corsi di sicurezza stradale destinati specificamene ai rider. Riteniamo questo intervento una priorità insieme ai corsi di italiano e all'opportunità di indirizzare questi lavoratori a corsi di formazione e reskilling realizzati con il Comune e AFOL. Condividiamo con i consiglieri e con i sindacati la necessità di convocare intorno ad un tavolo i rappresentati delle società di delivery al fine di sensibilizzare a mettere a disposizione di questi lavoratori aree di ristoro e di servizio".

"I rider – ha evidenziato l'assessora – sono stati fondamentali durante il periodo della pandemia, costituendo un servizio per tutta la città. Sappiamo che la tematica del lavoro riguarda in primis il Governo e la Regione, che hanno gli strumenti per introdurre reali cambiamenti, ma sappiano anche che Milano può lanciare, anche su questo tema, un importante segnale di inclusione e innovazione. Ringrazio tutti i consiglieri per aver portato all'attenzione della Giunta i punti che abbiamo discusso oggi e su cui confermo il nostro impegno".

Osservatorio Mercato del Lavoro

Un faro su appalti, crisi aziendali e fabbisogni professionali

Mercato comunale coperto di piazza Selinunte

Un avviso pubblico per trasformare l'ex mercato. Attesi progetti per attività educative, sociali, sportive, culturali e ricreative