Dal Comune di Milano impegno per i rider

Mercoledì 30 Marzo 2022

Il Comune ha a cuore i rider e i lavoratori di piattaforme digitali. Temi che saranno anche al centro del Patto per il lavoro di Milano che è in fase di stesura. 
Lo ha annunciato l'assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello, nel corso della Commissione consiliare congiunta Politiche del lavoro e Mobilità attiva che si è svolta questo pomeriggio. 

Durante la commissione è stato discusso il testo di una mozione consiliare, presentata dai consiglieri Nahum, Tosoni, Romani e altri, sul tema dei servizi dedicati a questi lavoratori. Alla commissione hanno partecipato anche i rappresentanti della CGIL.

"Insieme all'assessore Marco Granelli – ha detto l'assessora Cappello – abbiamo discusso della possibilità di realizzare in tempi brevi e in collaborazione con la Polizia locale corsi di sicurezza stradale destinati specificamene ai rider. Riteniamo questo intervento una priorità insieme ai corsi di italiano e all'opportunità di indirizzare questi lavoratori a corsi di formazione e reskilling realizzati con il Comune e AFOL. Condividiamo con i consiglieri e con i sindacati la necessità di convocare intorno ad un tavolo i rappresentati delle società di delivery al fine di sensibilizzare a mettere a disposizione di questi lavoratori aree di ristoro e di servizio".

"I rider – ha evidenziato l'assessora – sono stati fondamentali durante il periodo della pandemia, costituendo un servizio per tutta la città. Sappiamo che la tematica del lavoro riguarda in primis il Governo e la Regione, che hanno gli strumenti per introdurre reali cambiamenti, ma sappiano anche che Milano può lanciare, anche su questo tema, un importante segnale di inclusione e innovazione. Ringrazio tutti i consiglieri per aver portato all'attenzione della Giunta i punti che abbiamo discusso oggi e su cui confermo il nostro impegno".
 

Progetti correlati

Osservatorio Mercato del Lavoro

Un faro su appalti, crisi aziendali e fabbisogni professionali

Notizie collegate

Mercato comunale coperto di piazza Selinunte

Mercato comunale coperto di piazza Selinunte

Un avviso pubblico per trasformare l'ex mercato. Attesi progetti per attività educative, sociali, sportive, culturali e ricreative

18/05/2022

Il protocollo "Lavoro e violenza di genere"

Il protocollo "Lavoro e violenza di genere"

Nasce a Milano il primo protocollo per promuovere l'autonomia e l'indipendenza economica delle donne che hanno subito violenza

03/05/2022