Diventare Liutaio: aprono le preiscrizioni
La Civica Scuola di liuteria del Comune di Milano offre l’opportunità di intraprendere una formazione specifica e pluriennale per acquisire le competenze fondamentali per avviarsi alla professione di liutaio; un mestiere che affonda le proprie radici nella tradizione artigianale italiana e le cui creazioni sono celebrate in tutto il mondo come modello da imitare.
La Scuola promuove da oltre quarant’anni corsi di formazione per la costruzione di strumenti musicali a corda; i percorsi formativi si articolano in due indirizzi distinti, tra i quali si deve scegliere al momento dell’iscrizione:
- Sezione costruzione strumenti musicali ad arco, della durata di 4 anni;
- Sezione costruzione strumenti musicali a pizzico, della durata di 3 anni con l’aggiunta facoltativa di una annualità a carattere seminariale.
I corsi permettono di approfondire la tecnica costruttiva degli strumenti musicali, affrontando in modo approfondito aspetti connessi quali la verniciatura e il restauro, la progettazione e il rilievo tecnico. La formazione è completata da aspetti teorico-culturali quali la storia degli strumenti e le applicazioni tecnologiche inerenti l’acustica e la chimica dei materiali, che completano la preparazione del liutaio contemporaneo.
Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola media superiore; ai corsi sono ammessi anche cittadini stranieri a condizione che dimostrino una buona conoscenza della lingua italiana.
Per presentare la propria candidatura è possibile consultare il sito della Scuola
Inoltre per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria della Scuola ai seguenti recapiti:
- Tel 02884 48821
- Mail: plo.liutai@comune.milano.it
Notizie collegate
Avviso per due esperti di economia circolare
Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025