Al via il corso “ICDL – Full Standard”
Il 16 febbraio parte corso ICDL Full Standard, riconosciuto a livello internazionale, garantisce l’utilizzo competente delle tecnologie informatiche e prepara a sostenere i sette esami per il conseguimento della certificazione ICDL Full Standard: moduli 1, 2, 3, 4, PR, IT e OC .
Il programma viene sviluppato facendo riferimento ai Syllabus dei moduli del corso, stabiliti da AICA, che descrivono in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per affrontare tali esami.
PREREQUISITI
Per l’iscrizione al corso non è necessario possedere conoscenze pregresse specifiche. I software che si utilizzano sono: WINDOWS 10, Office 2016, Internet Explorer 11.
CONTENUTI
- Modulo 1 Computer Essentials (Concetti di base del computer): ICT, Hardware, Software, Desktop, icone, impostazioni, testi e stampe, gestione file e cartelle, reti, sicurezza dei dati su computer e dispositivi, tutela della salute.
- Modulo 2 Online Essentials (Concetti fondamentali della rete) Strumenti per la navigazione nel web, come raccogliere informazioni dal web, comunicazione tramite web, la posta elettronica, uso dei calendari.
- Modulo 3 Word Processing (Elaborazione testi) Creazione di un documento, formattazione di documenti, creazione di tabelle e oggetti grafici, stampa unione, preparazione della stampa.
- Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Utilizzo del foglio elettronico, impiego di celle, righe e colonne, gestione dei fogli di lavoro, utilizzo di formule e funzioni, formattazione, creazione e modifica di grafici, preparazione della stampa.
- Modulo PR Presentation (Strumenti di presentazione) Utilizzo del programma di presentazione, come sviluppare una presentazione, gestione di testi e tabelle, utilizzo di grafici e oggetti, preparazione della stampa.
- Modulo IT IT Security (Sicurezza in rete) Concetti di sicurezza, vari tipi di malware e sistemi di protezione, reti e sicurezza, tipologie di controllo di acceso alle reti, uso sicuro del web, rischi e contromisure per la comunicazione nel web, gestione dei dati.
- Modulo OC Online Collaboration (Collaborazione in rete) Concetti di collaborazione in rete e cloud computing, preparazione e uso degli strumenti per la collaborazione online, collaborazione in rete con strumenti mobili.
DURATA: 200 ore
FASCIA ORARIA: Pomeridiana (14.00-18.00) – Serale (18.30 – 22.00)
FREQUENZA: lunedì e mercoledì (serale) – martedì e venerdì
CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza e di profitto
COSTO: 406 €
L’avvio del corso “ICDL – Full Standard ” è posticipato al 16 febbraio 2021. Chi è interessato e non ha mai effettuato la preiscrizione, può contattare la segreteria tramite e-mail scrivendo a plo.artemessaggio@comune.milano.it
Progetti correlati
Notizie collegate
Bando per partecipare alla Milano Design Week 2025
Call Tech Action 2024